LIRICA IN PIAZZA. A Massa Marittima “Tosca”, “Rigoletto” e “Don Pasquale”. Proiezioni e scene tecnologiche per i tre spettacoli (con fotogallery)

Tosca, Rigoletto e Don Pasquale sono le opere in cartellone della 32 esima edizione di Lirica in Piazza, in programma il 3, 4 e 5 agosto 2017 a Massa Marittima in Maremma, una rassegna lirica che negli anni ha saputo conquistarsi un posto di primo piano tra gli appassionati. Questo grazie alla qualità degli spettacoli proposti, ma anche all’eccezionalità del luogo scenico, tra i più suggestivi della Toscana, la piazza medievale di Massa Marittima dominata dalla Cattedrale di San Cerbone. Un palcoscenico unico in grado di regalare magie ed emozioni. Le opere proposte in questa edizione sono tre grandi classici della produzione operistica italiana e si inseriscono a pieno titolo in una rassegna che da alcuni anni si contraddistingue per la sua proposta innovativa e originale in grado di coniugare tradizione con l’innovazione grazie all’utilizzo di tecnologie multimediali, nuove scenografie, effetti speciali, luci e allestimenti realizzati appositamente per rendere ancora più suggestive le rappresentazioni ed esaltare e ampliare le possibilità spaziali della parte materica delle strutture sceniche “Si è intrapreso questo nuovo percorso – spiega il direttore artistico Renzo Renzi – anche per avvicinare alla lirica un pubblico che normalmente non assiste a questo genere di spettacolo e in particolar modo quello più giovane”.

Il cartellone si apre giovedì 3 agosto alle ore 21.15 con Tosca, opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, considerata l’opera più drammatica di Puccini, ricca com’è di colpi di scena e di trovate che tengono lo spettatore in costante tensione. Il percorso musicale si evolve in modo altrettanto rapido, caratterizzato da incisi tematici brevi e taglienti, spesso costruiti su armonie dissonanti, come quella prodotta dalla successione degli accordi del tema di Scarpia che apre l’opera. Inoltre non vi è ouverture iniziale. L’allestimento avrà un impianto classico, ma grazie all’utilizzo di nuove tecnologie e delle proiezioni darà una risposta alle difficoltà di realizzare all’aperto strutture monumentali come l’interno di Sant’Andrea della Valle e Castel Sant’Angelo. La regia sarà di Gianmaria Romagnoli, la direzione d’orchestra affidata al maestro Claudio Maria Micheli. Tra gli interpreti il soprano Paola Di Gregorio sarà Tosca, il tenore Gianluca Zampieri vestirà i panni di Mario Cavaradossi mentre Pierluigi Dilengite, baritono, il Barone Scarpia.

Rigoletto, in scena venerdì 4 agosto ore 21.15, è un’opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, tratta dal dramma di Victor Hugo “Le Roi s’amuse” (Il re si diverte). Con Il Trovatore (1853) e La Traviata (1853) forma la cosiddetta “trilogia popolare” di Verdi. Per la piazza di Massa Marittima è stato studiato un allestimento che vedrà grandi strutture che ruotando e muovendosi su binari modificheranno le scene dell’opera senza lunghe interruzioni dell’azione drammaturgica. La regia sarà sempre di Gianmaria Romagnoli mentre il direttore d’orchestra Maurizio Morgantini. Rigoletto sarà impersonato dal baritono Carmelo Caruso, il Duca di Mantova il tenore Angelo Fiore e il soprano Patrizia Cigna interpreterà Gilda.

Infine il Don Pasquale di Gaetano Donizetti che chiude la rassegna sabato 5 agosto ore 21.15; “dramma buffo” di Michele Accursi, si svolge a Roma tra la fine del ‘700 e l’inizio ‘800. L’allestimento ci porterà in un’immaginaria Villa d’Este, a Tivoli. Un’imponente scenografia riprodurrà la grande Fontana dei Draghi con il monumentale doppio scalone che farà da sfondo alle tante sorprese di una regia spettacolare. La regia sarà di Marcello Lippi mentre la direzione dell’orchestra affidata a Stefano Seghedoni. Tra gli interpreti il baritono, e regista Marcello Lippi sarà Don Pasquale, l’altro baritono Carmine Monaco nei panni di dottor Malatesta, il tenore Matteo Mezzaro sarà Ernesto e tra i ruoli femminili Norina sarà interpretata dalla soprano Francesca Salvatorelli. Lirica in Piazza, direttore artistico Renzo Renzi, è organizzata dal Comune di Massa Marittima, prodotta da Europa Musica di Roma con l’Orchestra Sinfonica Europa Musica e il Coro Lirico Italiano. Info: tel. 3311325621, sito web: www.liricainpiazza.it e-mail: lirica@comune.massamarittima.gr.it
Prevendite circuito BoxOffice Toscana, www.boxofficetoscana.it/punti-vendita acquisti on line www.boxofficetoscana.it acquisti telefonici: 055210804. Aggiornamenti in tempo reale nella pagina Facebook.