Il libro “Berta di Toscana”, ma anche musica e prosa: una presentazione a Pietrasanta a favore di Aief Onlus

Musica, prosa e danza accompagnano la presentazione del libro di Vincenzo Moneta, “Berta di Toscana”, in programma venerdì 12 maggio 2017 alle 17 a Pietrasanta, nel Chiostro di Sant’Agostino – Sala dell’Annunziata. Copie del libro autografate saranno a disposizione e il ricavato della vendita sarà devoluto interamente all’AIEF Onlus (Associazione italiana epilessia farmaco resistente) che cura l’iniziativa con il Patrocinio del Comune di Pietrasanta e in collaborazione di DAP Festival e Adria Ferrali – New Dance Drama. Dopo i saluti del sindaco Massimo Mallegni, la musica apre il pomeriggio dedicato a “Berta”. La pianista Roberta Bambocce (nella foto) e il violinista Andrea Rinaldi eseguiranno brani di Bach e Beethoven.

Brani significativi tratti dal libro saranno letti da Mauro Barabani, attore dello storico Beat 72 di Roma e da Antonella Carignani. Martina Mancini e Giuditta Gerevini, danzatrici del festival pietrasantino “Danza in Arte” si esibiranno, accompagnate dalla musica di un violino, in una improvvisazione nel Chiostro di Sant’Agostino, interagendo con le sculture attualmente in mostra. La figura di Berta, lotaringia contessa di Arles, poi marchesa di Toscana, inserita nel contesto storico in cui visse, prende forma dagli interventi della professoressa Germana Gandino: Uomini che scrivono di donne: l’immagine di Berta nelle fonti, e del dottor Furio Cappelli: Liutprando di Cremona alla corte di Bisanzio.

Insieme all’autore che ha raccontato la vita della marchesa, le ambizioni e le gesta, si ricompone il ritratto di una donna unica: emblema di un modo di fare politica che recepisce le istanze che apre al dialogo costruttivo e agli scambi culturali tra Occidente e Oriente, modalità che suggeriscono elementi di riflessione sul tempo presente.

La partecipazione all’incontro è gratuita. A seguire buffet con specialità toscane per raccogliere ancora fondi per AIEF, presso la casa diocesana La Rocca, via della Rocca 10. Prenotazioni al 3476554551.

Associazione italiana epilessia farmaco resistente AIEF. via XX Settembre, 49-55045 Pietrasanta, tel 0584 793600 fax 0584 735042 segreteria@aiefonlusversilia.it.