Lezioni di cinema ovvero la settima arte e il cibo. Nel paco del Museo di storia naturale del Mediterraneo a Livorno, proiezioni con degustazioni

Inizia con un preambolo estivo, nel Parco dei Platani del Museo di Storia naturale del Mediterraneo, Villa Henderson, di via Roma, la terza rassegna di Lezioni di Cinema, il progetto organizzato dalla 50&Più Università di Livorno, in collaborazione con il Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello, le Edizioni Erasmo e il Museo di Storia Naturale.
Dopo i registi e gli attori del cinema italiano, gli incontri della prossima stagione saranno incentrati su alcuni percorsi macrotematici.

lezioni di cinema cibo

Il primo di questi percorsi esplorerà il rapporto tra Settima Arte (il Cinema) e Cibo, in sintonia con il 2018 proclamato anno del cibo italiano. Un tema, quello affrontato, declinato in tre grandi momenti, attraverso un viaggio per scoprire come ci si siede a tavola nei film più famosi della storia dl cinema.
Si inizia sabato 14 luglio alle ore 21.30 con una Lezione sul tema: Necessità, piacere e dono. Il cibo nell’immaginario cinematografico. 
Relatori: Massimo Ghirlanda, presidente del Centro Studi Commedia all’Italiana e direttore della collana “I quaderni di Storia del cinema” della casa Editrice Erasmo; Leonardo Moggi coordinatore regionale del progetto Lanterne Magiche e Marco Vanelli direttore della Rivista di Studi cinematografici “Cabiria”.
Per tutte le lezioni OpenBar con consumazione a pagamento di sangria, frutta e gelato. Ingresso a donazione libera. Gradita la prenotazione entro il 12 luglio, ore 13.00.

Si prosegue sabato 28 luglio, alle ore 21.30, con la proiezione del film Mangiare, bere, uomo, donna. Diretto dal regista Ang Lee, girato nel 1994 in Taiwan, il film è un viaggio nella cucina tradizionale orientale. Molto apprezzato dalla critica il film ha ottenuto agli Oscar del 1995 la nomination come migliore film straniero.
Presenterà il film Anna Pala Spagnoli, responsabile dell’Archivio Furio Scarpelli di Castiglioncello.
Durante l’intervallo del film, degustazioni di cucina orientale (degustazione e film: 15 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 26 luglio, ore 13.00).

Il percorso si concluderà sabato 11 agosto, alle ore 21.30 con la proiezione del film francese Cous Cous (La Graine et le Mulet – 2007) scritto e diretto dal regista tunisino Abdellatif Kechiche. La traduzione del titolo originale è “Il grano (di semola) e il cefalo”. Ovvero i due ingredienti principali del Cuscus di pesce (couscous in francese), pietanza che ha un ruolo fondamentale nel film.
Presenterà il film Pier Dario Marzi, critico e autore di cortometraggi e docu-film.
Prima del film, alle ore 20.30, apericena a base di cous cous (Apericena + film: 15 euro. Solo film: 5 euro. Per l’apericena prenotazione obbligatoria entro il 9 agosto, ore 13.00)

Info: 50&Più Livorno, via Serristori n. 15 – orario segreteria dal lunedì al venerdì 10:00-12:00 / 16:-18:00; tel. 0586.881128 – cell. 3284121780 – livornouniversita@gmail.com 
Info e prenotazioni: Museo di Storia naturale del Mediterraneo, via Roma, 234 – tel. 0586 266711-34 – musmed@provincia.livorno.it