Leggere interpretando, al via un laboratorio (sei incontri) a cura di Nicoletta La Terra

Sono aperte le iscrizioni al Laboratorio di tecniche di lettura e dizione “Leggere interpretando”, a cura di Nicoletta La Terra, laureata a Pisa e con studi all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico. Il Laboratorio sarà tenuto presso la Libreria Erasmo,
via degli Avvalorati 62, Livorno, a partire da mercoledì 3 maggio,
 dalle ore 18.30 alle 20,
 per un totale di 6 incontri (in giorni ancora da stabilire). Per iscrizioni e informazioni: leggereinterpretando@libero.it (nella foto grande sopra il titolo una tela, che rappresenta un momento di lettura sul lungomare di Castiglioncello, finita da Vittorio Corcos, 1910 circa).

Si legge per se stessi, nella rilassante e confortevole atmosfera di una ricercata solitudine, ed è già appagante. Ma si può anche decidere di condividere il piacere di una buona lettura con altri: una persona cara, un bambino, un anziano, gli allievi all’interno di un’aula scolastica oppure una platea di amici o sconosciuti che desiderano lasciarsi emozionare e trasportare lontano, dall’ascolto di parole e suoni. Per confezionare un dono così particolare che passa attraverso la voce e la presenza fisica – uniche – di una persona, ci vogliono passione, un po’ di applicazione e la leggerezza curiosa di sperimentare. Il “Laboratorio di tecniche di lettura e di dizione” si articola in una serie di incontri in cui, attraverso la parte teorica, quella pratica e anche il confronto, si acquisiscono le tecniche e si affina la sensibilità per pronunciare correttamente le parole, interpretare senso e atmosfere di un testo ai fini di una lettura espressiva, dopo aver investigato suoni e colori della parola e della voce.
Saranno trattati i seguenti argomenti:
– Studio delle regole della dizione corretta italiana;
– I difetti (o presunti tali) di pronuncia;
– Correzione delle cadenze dialettali;
– La voce e il testo: timbro, ritmo, intonazione, volume, pause, le parole chiave;
– Analisi e lettura di testi di diverse tipologie: poesie, racconti, fiabe, documenti, relazioni di lavoro;
– Il corpo e il testo: postura, sguardo, movimento.