“Legati da una Cintola”, la mostra pratese (nel Museo di Palazzo Pretorio) prorogata fino al 25 febbraio 2018

Il primo parziale bilancio di “Legati da una Cintola” (Prato, Museo di Palazzo Pretorio) indica i numeri di un piacevole successo. In meno di tre mesi dalla sua apertura sono 10mila i visitatori che hanno apprezzato una esposizione ricca di arte e storia e hanno dimostrato un interesse e un gradimento in costante crescita. “Assieme ai curatori, abbiamo convenuto di posticipare la durata di “Legati da una Cintola” fino a domenica 25 febbraio 2018 – ha annunciato l’assessore alla cultura del Comune di Prato Simone Mangani – Se nelle prime settimane i visitatori sono stati in buona parte singoli, nelle ultime abbiamo registrato una presenza in aumento dei gruppi, in particolare delle scuole. Anche per assecondare le richieste di questa utenza fondamentale per il Museo ci è sembrato opportuno chiedere ai grandi prestatori come Metropolitan e Musei Vaticani un supplemento di tempo, la credibilità scientifica del Pretorio e dei curatori della mostra ha reso possibile concretizzare questa opportunità” (nella foto sopra il titolo: Bernardo Daddi, L’Assunta – New York / Metropolitan Museum).
Ci sarà quindi oltre un mese di tempo in più per addentrarsi in un racconto suggestivo che si muove lungo i secoli e rende omaggio non solo alla Cintola mariana, la preziosa reliquia custodita nel Duomo di Prato e motore dello sviluppo della città a partire dal XIII secolo, ma consente di accendere un fascio di luce intenso sull’arte del Trecento che a Prato, con le committenze ad artisti di primo ordine come lo scultore Giovanni Pisano e il pittore Bernardo Daddi, diedero risonanza alla devozione mariana come un vero e proprio culto civico. La leggenda vuole che la cintura, consegnata a San Tommaso dalla Madonna al momento dell’Assunzione, sia stata portata a Prato verso il 1141 dal mercante pratese Michele e da questi donata al proposto della pieve. La Cintola è da allora un chiaro riferimento identitario della città, un simbolo forte di unione che attraverso l’arte smette di essere locale e diviene universale, come dimostra l’interesse dei tanti ospiti del Museo.
I NUMERI – Durante i primi tre mesi di attività espositiva sono stati 10mila i visitatori al Pretorio, molte le attività collegate alla mostra tra eventi collaterali, laboratori per bambini, attività didattiche e visite guidate. Particolarmente apprezzate le conferenze d’arte del sabato pomeriggio che hanno superato le 500 presenze, a dimostrazione della grande attenzione verso gli approfondimenti proposti con rigore scientifico e con una grande abilità divulgativa da alcuni membri del comitato scientifico del Museo insieme a storici dell’arte e studiosi. A oggi sono invece circa 1300 gli studenti, 65 le classi, che hanno visitato insieme agli insegnanti la mostra. Ma sono moltissime le prenotazioni per i prossimi mesi.
LA MOSTRA – Curata da Andrea De Marchi e Cristina Gnoni Mavarelli, “Legati da una Cintola” ripercorre l’iconografia della Madonna che fa dono a Tommaso della sua cintura attraverso oltre 60 opere fra dipinti, sculture e codici miniati. Punto focale dell’esposizione è la ricostruzione della pala dell’Assunta di Bernardo Daddi (1337-38), smembrata nel tempo e oggi ricostruita eccezionalmente grazie ai prestiti dei Musei Vaticani e del Met di New York. Altro elemento altrettanto suggestivo è il timpano del Maestro di Cabestany (1160) che accoglie i visitatori all’inizio del percorso espositivo e mostra la più antica attestazione in Occidente della cintura nelle mani dell’apostolo Tommaso. Completa l’allestimento un nucleo scelto di cintole profane del secolo XIV che documenta la bellezza di questo genere di manufatti, riprodotto anche nell’elegantissima Santa Caterina dipinta da Giovanni da Milano nel polittico per lo Spedale della Misericordia, uno dei capolavori del museo di Palazzo Pretorio. Sul tema della mostra è inoltre in programma nel mese di gennaio un convegno con studiosi provenienti da tutta Italia.
La mostra è organizzata dal Comune di Prato in collaborazione con la Diocesi di Prato e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio.

Museo di Palazzo Pretorio
Piazza del Comune – Prato
museo.palazzopretorio@comune.prato.it
www.palazzopretorio.prato.it

Orario: 10.30 – 18.30 tutti i giorni (eccetto martedì non festivo). La biglietteria chiude alle 18.