Le proprietà dell’eucalyptus: nasce in Toscana la prima linea di prodotti per la casa, la persona e il benessere

E’ Made in Tuscany la prima linea di prodotti per il benessere, la casa e la persona a base di olii essenziali estratti dall’eucalyptus coltivato con metodo biologico in Versilia tra il Lago di Massaciuccoli ed il mare. Nato da un’idea di una imprenditrice, Elena Giannini titolare della Versil Green di Massarosa, società agricola molto attiva anche nel campo della didattica per bambini, è il primo esempio di chiusura del ciclo. Dalla pianta al prodotto finale.

Le piante di eucalyptus vengono infatti coltivate in Versilia e poi lavorate e trasformate da un piccolo pool di aziende toscana agricole ed artigianali sotto il marchio di “Oligea”, l’olio della terra appunto. “E’ un esempio – commenta Andrea Elmi, presidente Coldiretti Lucca – di filiera 100% toscana unica nel suo genere perché sfrutta ogni caratteristica e potenzialità dell’eucalyptus, dal campo del benessere e della salute al campo della cosmetica e dei prodotti per la casa fino al food and beverage con le caramelle e la birra. La forza delle piccole aziende agricole è questa: mettersi insieme, costruire un progetto di filiera, trasformare e commercializzare prodotti che puntano su qualità, distintività e territorialità”.

In Versilia un esempio analogo è quello della linea del peperoncino Mr. Pic di Marco Carmazzi. “La multifunzionalità – prosegue Elmi – non basta. E’ sempre più indispensabile esplorare tutte le opportunità aprendo a collaborazioni e sinergie anche mai tentate per valorizzare e promuovere i prodotti della nostra terra. La Versilia e la provincia di Lucca, da questo punto di vista, stanno facendo scuola”.

Il progetto Oligea nasce tre anni fa ma solo da un anno è diventato realtà: “tutto ruota attorno alla materia prima, l’eucalyptus che la mia azienda produce da vent’anni. – spiega la Giannini – Oggi siamo riusciti a chiudere il ciclo: produciamo e commercializziamo creme per il corpo e prodotti per la cosmetica ma anche detergenti per pulire la casa, saponi e stick per le labbra fino alle caramelle e alla birra artigianale sfruttando le proprietà lenitive e protettive di questa pianta meravigliosa. Stiamo parlando di prodotti biologici e toscani al 100% che non hanno imitazioni sul mercato”.

Per entrare nel mercato e nelle case dei consumatori – oltre alla vendita online –  è stata la Conad di Massarosa la prima a scommettere su “Oligea” dedicando un corner (nella foto sopra il titolo, a sinistra Elena Giannini) alla linea di prodotti. www.oligea.it

Per informazioni www.toscana.coldiretti.it oppure pagina ufficiale Facebook