Le “gabbrigiane” tornano al Mercato delle Vettovaglie. Un evento fra storia, nostalgia e arte macchiaiola

Si chiamavano gabbrigiane le contadine provenienti dal Gabbro, che ogni mattina, a piedi, si recavano al Mercato delle Vettovaglie di Livorno per vendere i prodotti delle loro terre: polli, conigli, uova, erbe aromatiche. Arrivavano all’alba, numerose, e la loro presenza è stata importante per lo sviluppo del Mercato stesso tanto da dare il nome ad una sala del Mercato, detta appunto delle Gabbrigiane, e ad essere raffigurate nelle bellissime statue del salone principale (vedi foto sotto).

gabbrigiane al mercato statue

Sabato 14 aprile 2018, alle ore 17.30, le gabbrigiane torneranno ad animare il Mercato con un evento a cui parteciperanno personaggi locali intenti a rievocare scene di vita contadina passata, ricordi, testimonianze. Non mancherà la rievocazione degli antichi mestieri, come ad esempio quello di fabbro ferraio o il riferimento alle risorse della macchia ed all’utilizzo delle erbe spontanee nella cucina e nella medicina popolare; così come una testimonianza dell’arte macchiaiola che nelle gabbrigiane appunto, con le loro grandi ceste e le pezzole colorate, trovò motivo di ispirazione.

L’evento/spettacolo ad ingresso gratuito è organizzato dal Comitato Salvaguardia e Sviluppo di Territorio e Occupazione (CSSTO) Onlus per il Parco Culturale di Camaiano in collaborazione con il Comune di Livorno – Direzione del Mercato delle Vettovaglie.

Il progetto del Parco Culturale di Camaiano ha lo scopo di valorizzare e promuovere il territorio delle tre frazioni collinari del Comune di Rosignano Marittimo: Gabbro, Castelnuovo della Misericordia e Nibbiaia.

Si tratta di un territorio poco conosciuto ma unico e di estremo valore nell’ambito dei Monti Livornesi, che racchiude singolarità ed emergenze di tutto rilievo che farebbero invidia ad ambiti ben più famosi del nostro; l’evento in programma ha quindi lo scopo di far maggiormente conoscere anche ai cittadini livornesi le meraviglie di un territorio a loro prossimo ma poco noto.

L’appuntamento offrirà l’occasione per conoscere anche il Parco Culturale di Camaiano; con l’ausilio di audiovisivi saranno illustrate da parte di esperti del settore le caratteristiche e le emergenze del Parco stesso: storia, archeologia, tradizioni, geologia, botanica.

Dopo lo spettacolo sarà possibile prendere un aperitivo e cenare presso alcune delle strutture del Mercato che rimarranno aperte per l’occasione

One thought on “Le “gabbrigiane” tornano al Mercato delle Vettovaglie. Un evento fra storia, nostalgia e arte macchiaiola

  • C’è un canto delle gabbrigiane.. ”
    Vengo dal gabbro e porto l’ova fresche
    Uva, Fichi dottati e pepolino
    Porto pane buono galline, Cacio pecorino …..

Comments are closed.