Le fiabe e i loro personaggi: 90 diorami dedicati a Pinocchio e sabato 17 proiezione del film (1940) di Walt Disney

Le avventure di Pinocchio in 90 diorami, rigorosamente in legno scolpiti da un ’mastro Geppetto’ dei nostri giorni e un ciclo di classici di animazione degli anni Cinquanta e Sessanta. Sono due iniziative collaterali organizzate in occasione della mostra ‘Pinocchio, Harry Potter, Topolino, Heidi e tutti gli altri…’, a cura di Kikka Ricchio per Musicart srl, allestita fino al 3 giugno 2018 a Villa Bardini. La rassegna è’ promossa e organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e da Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, con il patrocinio del Comune di Firenze e la collaborazione di Unicoop Firenze, Fondazione Sistema Toscana, Dreoni Giocattoli, Librerie Feltrinelli e l’associazione Artediffusa.

E’ una vera sorpresa per grandi e piccoli la mostra ‘Pinocchio va in scena!’ allestita da Dreoni Giocattoli (Via Cavour 31/33 rosso) da sabato 17 febbraio al 10 marzo 2018. Un regalo a tutti gli amanti della ‘fiaba delle fiabe’ che viene inaugurato alle ore 11 nel celebre negozio di modellismo (via Cavour 31/33). La storia di Pinocchio è ricostruita attraverso 90 diorami di legno, realizzati in quattro anni di lavoro da Romeo Aldo Ferro, classe 1943, parrucchiere di professione ma innamorato di questa fiaba nata 135 anni fa. L’accesso è gratuito e consentito negli orari di apertura del negozio Dreoni (10:00–19:30 dal martedì al sabato, 15:30-19:30 il lunedì, chiuso la domenica). Effettuando un acquisto da Dreoni e presentando lo scontrino alle rispettive casse si potrà accedere, con biglietto ridotto, alla mostra di Villa Bardini e alle proiezioni della rassegna cinematografica al Cinema La Compagnia.pinocchio

Sempre sabato, ma alle ore 17, al Cinema La Compagnia (Via Cavour 50 rosso), viene proiettato il film ‘Pinocchio’ del 1940, il secondo collossal della Disney e il primo del ciclo ‘C’era una volta’ curato dalla Fondazione Sistema Toscana (nella foto a lato e sopra il titolo due immagini dal cartone animato Disney). Ogni sabato pomeriggio alle 17.00 (fino al 26 maggio) sono proiettati otto film cult del genere animazione e fantastico degli anni 1950 e 1960, compreso il recente remake del 2015 di Heidi. I prossimi film sono Cenerentola (3 marzo), Il libro della giungla (10 marzo), Alice nel paese delle meraviglie (31 marzo), L’isola del tesoro (7 aprile), Heidi (21 aprile), Il giro del mondo in 80 giorni (12 maggio) e 20000 leghe sotto i mari (26 maggio). Il biglietto di ingresso è di 5 euro a spettacolo (ridotto 4 euro). E’ prevista una riduzione per chi presenta alla cassa del cinema il biglietto della mostra e per i possessori di uno scontrino del negozio Dreoni Giocattoli.