Le arie melodiose e immortali di “Tosca”: a Lucca un altro concerto delle Cartoline Pucciniane

Proseguono gli appuntamenti estivi con le Cartoline pucciniane, selezioni di arie, duetti e concertati accompagnate al pianoforte di fronte alla casa natale del Maestro, che oggi ospita il Puccini Museum – Casa natale. Dopo i successi di Bohème, Madama Butterfly e Rondine, al carnet delle Cartoline si aggiunge il concerto dedicato a Tosca, il triangolo di amore e morte più famoso e appassionante della storia dell’opera lirica.

Festival “virtuoso&belcanto” Lucca 2017
Un concerto delle “Cartoline Pucciniane”

Giovedì 24 agosto 2017 alle ore 21, nella suggestiva cornice della centralissima piazza Cittadella a Lucca, Anna Maria Stella Pansini (Floria Tosca), Hyun Uk Massimo Yu (Mario Cavaradossi) e Pedro Carrillo (Barone Scarpia) daranno voce a meravigliose melodie – tra tutte, Recondita armonia, Vissi d’arte, E lucevan le stelle – accompagnati al pianoforte da Massimo Morelli.

La foto di scena (immagine sopra il titolo) che accompagna la Cartolina ritrae – nel ruolo di Floria Tosca – il soprano Olga Romanko, ed è firmata da uno dei più grandi fotografi teatrali italiani, Tommaso Le Pera, autore del servizio fotografico per la messa in scena dell’opera al Teatro del Giglio; lo spettacolo, che debuttò a Lucca nell’ottobre 2002, fu applaudito anche nei teatri di Bergamo, Ravenna, Pisa, Livorno e Novara.

Le Cartoline pucciniane, prodotte dalla Fondazione Giacomo Puccini e dal Teatro del Giglio, sono rese possibili grazie anche al sostegno del Comune di Lucca, cui si aggiungono gli apporti del Ministero dei beni e delle attività culturali e della Regione Toscana, e il prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, oltre all’impegno di Fondazione Banca del Monte di Lucca, Lucar, Tagetik, Unicoop, Gesam Spa, Manifattura Sigaro Toscano, Fidelitas.

Posto unico 10 euro. Acquisti on line su www.boxol.it/TeatroDelGiglio o alla Biglietteria del Teatro del Giglio (tel. 0583.465320, email: biglietteria@teatrodelgiglio.it). Aggiungendo 5 euro al prezzo del biglietto si può acquistare il pacchetto “concerto + visita guidata al Puccini Museum – Casa natale” (per informazioni: Puccini Museum – Casa Natale tel.0583.584028, info@puccinimuseum.it, www.puccinimuseum.it).