L’arte di fare (e farsi) la barba: Proraso inaugura un’Accademia ad hoc per formare barbieri esperti

La barba è tornata di moda, così come è tornato in auge farsi la barba con prodotti e strumenti capaci di regalare momenti di benessere e relax. E oggi la professione di barbiere rappresenta il valore di uno stile, l’espressione di un’arte: per questo nasce l’Accademia Proraso Scuola di Barberia. Nasce per offrire uno spazio di accrescimento professionale, in cui confrontarsi con i maestri della rasatura e sviluppare insieme a loro un proprio stile individuale. Corsi di formazione teorica e pratica, che dureranno due o più giorni, e che si svolgeranno in diverse sedi distaccate (barberie) gestiti da docenti barbieri che hanno seguito un corso di perfezionamento  in tecniche di formazione e apprendimento. Creare un’accademia dedicata ai professionisti della rasatura è una scelta in linea con la tradizione Proraso, che dal 1948 valorizza con i propri prodotti il lavoro dei barbieri, prima in Italia e oggi in tutto il mondo nei migliori barber shop. I settant’anni di esperienza con i più qualificati professionisti, la grande specializzazione nel mondo della rasatura, la conoscenza approfondita dei mercati italiani ed internazionali e delle esigenze dei consumatori rappresentano il valore aggiunto che rende unico il modello di formazione Accademia Proraso.

Il modello è un laboratorio di idee, confronti, soluzioni. L’esperienza dei maestri barbieri sarà fondamentale per l’acquisizione e lo sviluppo di strumenti e tecniche che spaziano dalla rasatura alla cura e foggiatura della barba, al management di una barberia, dal modo di rapportarsi con i clienti alla valorizzazione della propria professionalità. Per il momento i corsi previsti sono: Corso Barbiere e Corso Maestro Barbiere, entrambi finalizzati a esaltare, accrescere, aggiornare lo stile personale e distintivo di ogni partecipante. Direttore didattico dell’Accademia sarà Francesco Cirignotta.prorasoantan

La storia di Proraso. Nasce nel 1948 a Firenze (la sede principale è alle Caldine, nella foto a sinistra una pubblicità vintage), quando il figlio dell’omonimo fondatore della Ludovico Martelli, Piero, lancia sul mercato la crema pre e dopo barba. La grande tradizione italiana della rasatura ed il know-how dell’azienda sono parte integrante del prodotto. Il marchio viene identificato come ambasciatore del Made in Italy, fattore che conferisce all’offerta un valore aggiunto, in quanto Made in Italy è sinonimo di stile inconfondibile, alta qualità e ricerca continua verso un livello qualitativo sempre maggiore.proraso22

Chi è Francesco Cirignotta. Maestro barbiere di lunga esperienza (nella foto a destra)  attivo con successo nel proprio salone, ha sviluppato competenze notevoli in campi differenti (dal marketing alla psicologia) per arricchire l’arte della barberia e renderla sempre più appagante e gratificante, per il cliente e per il barbiere.
Trasmette il suo “savoir faire” e le tecniche che ha elaborato a chi desidera diventare un vero artista della barberia, affinando uno stile personale e distintivo e non relegando il proprio lavoro ad un semplice gesto di taglio.

 

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