La simbologia dei fiori nelle tavole di Alessandro Allori: visita guidata alla Galleria dell’Accademia in compagnia di Paolo Luzzi, responsabile dell’Orto Botanico

In occasione della seconda edizione della “Giornata Nazionale del Paesaggio” promossa dal MiBACT, la Galleria dell’Accademia di Firenze offre una visita guidata gratuita giovedì 14 marzo 2018, dalle ore 17.00 alle 18.00, dal titolo “Il profumo del simbolo. I fiori nei quadri dell’Allori” (a lato una delle tavole nelle sua interezza, in alto sopra il titolo un particolare).

Allori A. 3171 (2)

La visita speciale sarà tenuta dal dottor Paolo Luzzi, responsabile dell’Orto Botanico del Museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze. In tale occasione, sarà possibile scoprire la simbologia dei fiori delle grandi tavole di Alessandro Allori custodite nel Museo, in particolare l’’Annunciazione” e l’”Incoronazione della Vergine”.
Per chi desidera partecipare, il punto di incontro è previsto presso la biglietteria, alle 16.45, muniti di biglietto di ingresso al Museo.

Galleria dell’Accademia di Firenze, Via Ricasoli 58-60, 50122 Firenze
Sito web www.galleriaaccademiafirenze.beniculturali.it