La notte di San Lorenzo: “Calici di Stelle” tra Chianti, Brunello e grandi vini. E Siena apre anche i suoi tesori d’arte

Calici di Stelle, vini e arte, annunciati i primi eventi in giro per la Toscana. Questi i protagonisti della notte di S. Lorenzo 2017. L’appuntamento del 10 agosto, promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino, di cui il Comune di Siena è tra i soci fondatori, in collaborazione con il Movimento Turismo del Vino e l’Unione Astrofili Senesi, sarà ospitato nuovamente nella Città del Palio che, per l’occasione, aprirà in notturna i suoi scrigni d’arte più importanti. Il fascino delle stelle cadenti, all’interno di spazi suggestivi e la partecipazione dell’Enoteca Italiana, come ogni anno, saranno sicuramente fattori attrattivi in grado di richiamare, come per le passate edizioni, una grande presenza di senesi e turisti. “Un vero e proprio evento – come lo ha definito l’assessora al Turismo Sonia Pallai – per rafforzare ed evidenziare il valore e le potenzialità di un territorio attraverso le sue eccellenze come il vino e l’arte, che nel senese rappresentano un punto di forza indiscusso, costruendo, così, un’occasione in più per consolidare valori come cultura, turismo e accoglienza”.

Calici di Stelle quest’anno ha anche un carattere di solidarietà. Oltre alla consueta quota di adesione alla manifestazione il Comune di Siena ha acquistato 60 calici serigrafati dall’Associazione Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino che devolveranno la somma in beneficenza per la ricostruzione di un comune terremotato.

Oltre all’apertura del Museo Civico e della Torre del Mangia (biglietteria in funzione dalle 20,30 alle 23,15), sarà possibile visitare il “Cantiere Maestà” di Simone Martini (ore 21, 22 e 23 max 10 persone a gruppo per un costo di 6 euro a biglietto, oltre all’acquisto del biglietto di ingresso al Museo Civico, per motivi di sicurezza non potranno accedere persone con handicap motori e bimbi con meno di otto anni). L’ingresso alla Torre del Mangia, costo 10 euro, non prevede l’assaggio di vini, che saranno, invece serviti nella Loggia dei Nove di Palazzo Pubblico, biglietto di ingresso 7 euro comprensivo della visita al Museo e 2 degustazioni. E sarà proprio dalla Loggia che tutti i visitatori potranno ammirare la volta celeste e conoscere i misteri del cosmo, con il supporto delle attrezzature e le spiegazioni dei volontari dell’Unione Astrofili Senesi. In sottofondo l’accompagnamento musicale dei musicisti dell’Istituto superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” con il concerto dell’ensemble di sassofoni The Golden Sax Quartet che si esibirà nel Cortile del Podestà dalle 20,30 alle 21 e nella Loggia dalle 22,30 in poi.calici

Nella notte di S. Lorenzo sarà possibile entrare anche nel piano nobile di Palazzo Sansedoni (dalle ore 20,30 alle 24), dove poter ammirare alcuni tra i pezzi più pregiati della collezione di opere d’arte della Fondazione MPS. Ingresso 7 euro con due degustazioni, curate da Enoclub Siena per poter scegliere tra importanti vini Brunello di Montalcino, Chianti Classico e Vernaccia di S. Gimignano.

Per chi ama gli spazi all’aperto dalle 20,30 alle 24 saranno a disposizione i giardini della Società di Camporegio della Contrada del Drago (S. Domenico). Una terrazza su Siena dove, sempre a 7 euro e con due degustazioni, l’Associazione Nazionale Città del Vino condotta da Fisar delegazione di Siena Valdelsa proporrà i più importanti vini della produzione portoghese partecipanti all’ultima edizione del concorso enologico internazionale “La selezione del Sindaco”, oltre a una vasta proposta di vini italiani. “Anche per questa edizione – ha aggiunto Pallai – il giorno precedente, il 9 agosto, dalle 18 alle 20 è prevista un’anteprima di Calici di Stelle al Campansi. Con il sindaco Bruno Valentini incontreremo gli ospiti della struttura per condividere un momento di socialità e fare un brindisi collettivo”.
Calici di Stelle 2017 è organizzato dall’Assessorato al turismo del Comune di Siena e realizzato con i proventi dell’imposta di soggiorno.