La magia e le emozioni del Carnevale di Viareggio: al Giglio di Lucca va in scena (il 16 giugno) il Gran Gala delle Maschere

Il Teatro del Giglio presenta a Lucca il Gran Gala delle Maschere, frutto della collaborazione tra i Comuni di Viareggio e Lucca e la Fondazione Carnevale di Viareggio. Venerdì 16 giugno 2017, alle ore 21.30, sul palcoscenico del Giglio, sarà possibile rivivere le emozioni delle coreografie che hanno animato l’edizione 2017 del Carnevale viareggino. Ecco allora, in successione, le esibizioni dei gruppi in maschera delle opere allegoriche di Roberto Vannucci, Jacopo Allegrucci, La Compagnia del Carnevale di Lebigre e Roger, Umberto e Stefano Cinquini e Massimo Breschi, cui si aggiunge il gruppo in maschera I Salmastrosi. Nel corso del Gala, saranno proiettate le immagini dei carri in sfilata, per ricreare l’atmosfera dei corsi mascherati.

La serata è dedicata a Gilbert Lebigre, autore di straordinarie macchine allegoriche per il Carnevale di Viareggio, che lo hanno reso internazionalmente celebre. Lebigre, scomparso nel 2016, con la Compagnia del Carnevale, fu un profondo innovatore, dando ai figuranti dei carri allegorici un ruolo nuovo e più coinvolgente per il pubblico. Oggi le coreografie arricchiscono l’esibizione delle opere allegoriche in sfilata, e grazie alla cura dei costumi, del trucco e dei balli proposti riescono ad esaltare le tematiche affrontate dai costruttori ed emozionare gli spettatori. II ricavato della serata sarà devoluto all’associazione Il Germoglio di Viareggio.

I biglietti – al prezzo di 10 euro – sono già in vendita alla Fondazione Carnevale (Cittadella), presso tutti i punti vendita autorizzati box office (a Viareggio e Lido di Camaiore: Versilia Vacanze, ACI Viareggio, Coop Viareggio) e alla biglietteria del Teatro del Giglio (aperta al pubblico dal martedì al venerdì con orario 10.30 – 13.00).

Per informazioni: www.viareggio.ilcarnevale.comwww.teatrodelgiglio.it.