La magia del grande schermo, il corso di cinema al via con “Metropolis”, film cult di Fritz Lang

Prende il via venerdì 10 febbraio 2017 il corso di storia del cinema “E poi le ombre si misero a parlare, il passaggio epocale dal muto al sonoro”, a cura dell’Istituto Vespucci-Colombo di Livorno e il Centro Studi Commedia all’italiana, in collaborazione con le Edizioni Erasmo e il Circolo del Cinema Kinoglaz. Nel primo incontro (ore 14.45 – 17.45 – Aula Magna dell’Istituto Vespucci-Colombo di via Chiarini, 1) Massimo Ghirlanda affronta il tema “Introduzione al cinema muto (che muto non fu mai)” con visione e analisi di Metropolis di Fritz Lang, film muto del 1927 diretto da Fritz Lang, considerato il capolavoro del regista austriaco. È tra le opere simbolo del cinema espressionista ed è universalmente riconosciuto come modello di gran parte del cinema di fantascienza moderno, avendo ispirato pellicole quali Blade Runner e Guerre Stellari. Lang ambienta il film in un futuro distopico, nel 2026, esattamente 100 anni di distanza da quello di produzione del film, nel quale le divisioni classiste sembrano accentuarsi. Il film fu proiettato per la prima volta il 10 gennaio 1927 all’Ufa-Palast am Zoo di Berlino.

Il Corso, curato dai docenti Massimo Ghirlanda (coordinatore), Monica Dal Monte, Michele Cecchini, Umberto Cerri, è rivolto in particolare agli studenti delle classi delle scuole superiori di Livorno, il corso offre la possibilità di accostarsi a uno dei momenti fondamentali della storia del cinema: il passaggio dal cinema muto al cinema sonoro. Il corso, della durata complessiva di 22 ore, è articolato tenendo conto dei fattori di resistenza all’avvento del sonoro e ai fattori di continuità fra i due periodi. La scelta ricade sui grandi autori (e attori) già affermati nel cinema muto che tentarono di adattarsi (con successo o con un totale fallimento delle proprie carriere) alle esigenze del nuovo mezzo di espressione. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato che potrà essere presentato come credito formativo ai consigli di classe.

Info: segreteria didattica Vespucci, via Chiarini, tel.0586 893228, aperta dal lunedì al sabato dalle 11 alle 12; il martedì dalle 17  alle 19 ; il giovedì dalle 15 alle 17 . Info: www.commediaallitaliana.it