La luce, l’alternarsi dei giorni e delle stagioni… la pittura dal vero di Ramón van der Ven. Una mostra a Firenze

Dal 17 febbraio al 19 maggio 2017 l’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte di Firenze ospita la mostra “Italian Hours” che raccoglie 28 dipinti realizzati da giovane artista olandese Ramón van der Ven (è nato nel 1980), risultato della sua recente residenza all’Istituto. Una selezione di opere realizzate dal vivo, curata dal direttore dell’Istituto Michael W. Kwakkelstein, con cui l’artista ha cercato di catturare lo scorrere del tempo in alcuni dei luoghi più magici e rappresentativi di Firenze, rendendo le differenti atmosfere dei vari momenti della giornata, ma anche l’alternarsi delle stagioni, grazie a combinazioni intense di colori e ad un utilizzo virtuoso del pennello e di svariate tecniche, che Ramón van der Ven ha acquisito in quasi vent’anni di carriera.

Scorci dell’Istituto Olandese, degli Uffizi, del Giardino di Boboli e di altri monumenti simbolo di Firenze ma anche vedute di strade panoramiche dei colli fiorentini e di attimi conviviali, in grado di rappresentare perfettamente l’impatto che ha avuto sull’artista la lunga permanenza in città, a stretto contatto con le sue bellezze e con l’ambiente naturale che la circonda. Dipinti (nelle foto i particolari di alcune opere in mostra) che testimoniano l’assoluta sensibilità per la luce di Ramón van der Ven, elemento primario del suo stile, influenzato dal lavoro di grandi maestri del passato e dall’osservazione della realtà.

Inoltre, sono esposti nella rassegna fiorentina alcuni ritratti in cui l’artista adopera la tecnica pittorica dal vero “sight- size”, molto utilizzata anche dal pittore statunitense John Singer Sargent (Firenze 1856 – Londra 1925), la cui grande capacità di catturare gli attimi sfuggenti della luce, del colore e dell’atmosfera è da sempre fonte di ispirazione per Ramón (www.ramonvanderven.com).

La mostra è organizzata dall’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte, in collaborazione con Miriam Welsing, direttore dell’agenzia MIRacoli (sito Internet www.miracoli.it).