La gente del Gallo Nero e dello Champagne: “VitAE – Ritratti di vita e di vino”. Una mostra fotografica a Firenze grazie al Consorzio Chianti Classico

Una mostra dedicata al vino, alle bollicine francesi e alle persone che nel mondo dell’enologia vivono. Ecco quindi una mostra ad hoc – intitolata “VitAE – Ritratti di vino e vita” – che sarà visitabile da lunedì 18 a martedì 26 settembre 2017 nel Cortile della Dogana di Firenze. Nella giornata di domenica 17 ci sarà anche la masterclass “Le Cuvée di Champagne incontrano le Gran Selezioni di Chianti Classico” e una cerimonia in Palazzo Vecchio.

È in occasione dello storico gemellaggio tra Chianti Classico e Champagne siglato tra i due vini d’eccellenza nel 2016, che nasce la mostra fotografica dedicata alla gente del Gallo Nero e dello Champagne. Usi e costumi, carattere, ambiente naturale e vocazione produttiva di questi luoghi iconici si intrecciano alla loro gente nativa e ai prodotti della loro terra in un racconto per immagini di grande efficacia e suggestione, sviluppato dai due fotografi italiani Dario Garofalo e Paolo Verzone, da cui emergono alcune delle tante storie ordinarie e straordinarie che contribuiscono a rendere unici i due territori del vino più famosi al mondo. Una mostra sulla quale spiccano i “sigilli” del Chianti Classico dal 1716 e Comité Champagne Civc.