“La città dei lettori”, il festival a Villa Bardini dal 1° al 3 giugno. Con i 12 autori candidati allo “Strega”, Federico Maria Sardelli, Chiara Francini e Paolo Giordano

I 12 autori candidati del Premio Strega, per la prima volta a Firenze, e incontri con Chiara Francini e Paolo Giordano sono tra gli appuntamenti della prima giornata del festival “La città dei lettori” che si svolge dal 1° al 3 giugno 2018 al Giardino e a Villa Bardini a Firenze.

scalinataBarocca

 Tre giorni immersi nel verde, tra gli spazi di una villa storica e un giardino che si aprono alla città, a due passi da Ponte Vecchio, con un programma che vede protagonisti i libri e i suoi lettori con oltre 100 tra ospiti nazionali e internazionali, appuntamenti per ragazzi e famiglie, approfondimenti culturali, spettacoli e letture itineranti. La manifestazione, unica per tipologia nel panorama nazionale, è ideata e curata dall’Associazione culturale Wimbledon, già attiva nella promozione della lettura sul territorio, con la collaborazione di Fondazione CR Firenze, della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e dell’Estate Fiorentina 2018. Per informazioni www.lacittadeilettori.it

panorama_belvedere2

La manifestazione, diretta da Gabriele Ametrano e Martina Donati, offre un programma di alto livello qualitativo, assai vario e adatto alle diverse tipologie di pubblico. Per la prima volta, nella sua lunga e prestigiosa storia, si terrà a Firenze, come appuntamento del festival, venerdì 1 giugno alle 18.30, una delle tappe del tour di presentazione ufficiale del Premio Strega 2018 con la partecipazione dei 12 autori candidati. In precedenza, quello stesso giorno, incontreranno il pubblico Federico Maria Sardelli (ore 15.30), Chiara Francini (ore 16) e Paolo Giordano (ore 17). Alcuni di questi momenti fanno parte del percorso ’Talk a Villa Bardini’ che costituisce la naturale prosecuzione (fino a settembre) degli incontri organizzati nel corso dell’anno dal Presidente della Fondazione CR Firenze Umberto Tombari con alcune delle maggiori personalità del nostro tempo.

L’attenzione del festival non sarà incentrata soltanto sulla cultura e sui libri, ma anche sull’ambiente e sulla solidarietà. ‘La città dei lettori’ è infatti il primo appuntamento letterario nazionale che si impegna per ottenere impatto zero sull’ecosistema. Grazie al supporto di Treedom, azienda leader nel settore ambientale, verrà infatti creata in un luogo da destinarsi la foresta de ‘La città dei lettori’ in cui verranno piantati una ventina di alberi. L’Associazione Wimbledon sostiene inoltre le attività di Busajo Onlus, un progetto nato a Firenze che promuove accoglienza, istruzione e reintegro di bambine e bambini di strada in Etiopia, a cui verrà devoluto parte dei ricavi ottenuti dal progetto di crowdfunding attivato per La città dei lettori. Tra le altre sezioni del festival il primo Premio Book Blogger 2019, spazi e laboratori per ragazzi promossi in collaborazione con IED Firenze.