La battaglia di Cecina, due mostre e la rievocazione storica della liberazione della città nel 74° anniversario

Da mercoledì 27 giugno 2018 il Comune di Cecina organizza “La battaglia di Cecina. Rievocazione storica del 74° anniversario della Liberazione di Cecina” con due giornate ricche di appuntamenti e due mostre di documenti storici e collezionismo militare che saranno allestite presso il circolo “Il Fitto” in corso Matteotti 101 e al Centro espositivo del Palazzetto dei Congressi in piazza Guerrazzi (l’inaugurazione di entrambe si terrà mercoledì 27 alle ore 18).

locandina_ed._2018

Le due giornate clou della manifestazione saranno quelle di sabato 30 giugno e domenica 1 luglio. Più nel dettaglio sabato mattina inizierà con la cerimonia di apertura alla presenza delle Autorità alle ore 11 in piazza Guerrazzi per proseguire con l’apertura al pubblico della caserma base logistica Villa Ginori di Marina, la visita ai veicoli storici e al campo militare alle 15, la Santa Messa in suffragio dei caduti in battaglia alle 18.30 in località Il Terriccio e la presentazione del libro di Davide Filippi “La battaglia di Cecina e le altre combattute dalla Valle del Cecina a quella del Fine. Giugno-Luglio 1944” alle 21.30 al Palazzetto dei Congressi.

Domenica il primo appuntamento è alle ore 10.30 presso l’aviosuperficie “Porta della Maremma” con la rievocazione storica dell’arrivo di W. Churchill in visita alle truppe americane del generale M. W Clark. Nel pomeriggio, invece, alle ore 18 presso la caserma Villa Ginori di Marina prenderà il via il tour ciclistico storico “Pedalando nella storia”, un percorso guidato e raccontato con tappe nei luoghi della memoria. Le celebrazioni termineranno la sera, alle ore 21.30 alla Terrazza dei Tirreni con uno speciale intrattenimento musicale e danzante d’epoca swing anni ’40.

CENTRO ESPOSITIVO “IL FITTO” – mostra di documenti storici e collezionismo militare (orario: da mercoledì a venerdì dalle 17 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 24, lunedì dalle 10 alle 13). Programma:

– giovedì 28 giugno alle 21 proiezione di un video con i filmati sulle truppe Nisei a cura di Davide Filippi (anche domenica 1 luglio alla stessa ora)

– venerdì 29 giugno alle 21 presentazione del libro “Una Bugatti di guerra” di Chiara Orlandini

CENTRO ESPOSITIVO PALAZZETTO DEI CONGRESSI – mostra di documenti storici e collezionismo militare (orario: da mercoledì a venerdì dalle 18 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 24).