Jazz & Wine: il live A.G.R. Trio Plays Zappa “The return of fat Chicken” e poi degustazione di vini. Al “Regina Margherita” di Marcialla

Jazz d’eccezione, sabato 17 febbraio 2018 alle 21,30 al Teatro Comunale Regina Margherita di Marcialla (Barberino val D’Elsa, Firenze, Via Amelindo Mori, 20). Sul palcoscenico il trio composto da Gabriele Mirabassi al clarinetto, Antonello Salis alla fisarmonica e Riccardo Fassi alle tastiere e piano. Impegnati nel live A.G.R. Trio Plays Zappa “The return of fat chicken”. Primo appuntamento della rassegna “Jazz & Wine”. Ovvero, musica jazz unita alla degustazione di vini. A cura di Gianfranco Martinelli all’interno della stagione 2017/2018. In collaborazione con Music Pool / Network Sonoro.

Riccardo Fassi4
Riccardo Fassi (sopra il titolo: Fassi e Salis)

Una caratteristica fondamentale della musica di Frank Zappa, è la sua estrema attualità. Un messaggio musicale innovativo e prorompente, che ha segnato in modo profondo l’evoluzione della musica del secondo novecento. Oggi, risulta molto chiaro che la visione aperta e senza confini di Frank Zappa e il suo esplorare ambiti diversi dal rock alla musica sperimentale, dal jazz al teatro, sono condivisi da molti, e fanno parte della sensibilità attuale. La bellezza dei temi, le soluzioni innovative, l’ironia dei testi nei confronti dei luoghi comuni della società e il suo essere ribelle , ma anche molto costruttivo, ne hanno fatto una figura unica ed irripetibile, che ha formato varie generazioni di musicisti ed appassionati. É quindi una necessità ineludibile suonare la musica di Zappa, viverla ed abitarla in modo proprio per poter sviluppare l’ispirazione continua che essa fornisce. Le tracce che Frank ha lasciato sono numerose e suscettibili di ulteriori sviluppi, ed arrangiare la sua musica per orchestra, è come scavare e cercare sempre nuovi spunti, in un processo che sembra non avere fine. Un corpus vastissimo di opere, che va in diverse direzioni, quindi molto complesso da affrontare.

Informazioni: Teatro comunale Regina Margherita è in Via Amelindo Mori 20 / Marcialla – Barberino Val D’Elsa – Telefono e Fax 055 8074348 – www.teatromargherita.org – info@teatromargherita.org

Prevendita biglietti: Caffè Italia/Tavarnelle Val di Pesa – telefono 055 8077024, Merceria Gabbrielli/Marcialla – telefono 055 8074217, Bar Sport Barberino Val d’Elsa – Telefono 055 8075022. Giardino Sotto Vico/Vico d’Elsa telefono 331 4048373 – 055 7476313.