Jazz e improvvisazione: grandi brani con il JBJ Trio per un concerto inserito nel mese Unesco

Martedì 25 aprile 2017 alle 18.30 appuntamento all’Anspi Salone Ablondi, via Olanda, a Livorno con JBJ Trio con Max Fantolini, pianoforte, Sergio Consani, batteria, Giulio Boschi, contrabbasso. Il concerto (ingresso 5 euro) rientra nel programma della sesta edizione dello JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2017 a cura del Comitato Unesco Jazz Day Livorno, con il patrocinio ufficiale di Unesco Italia e la collaborazione del Comune di Livorno e del Club Unesco Livorno.  Il JBJ Trio, nel riaffermare l’importanza della musica dal vivo per un pubblico non necessariamente di esperti o di nicchia, ha ripreso brani scaturiti dagli artisti più rappresentativi e geniali del jazz quali Charles Mingus e Benny Golson ed entrando nel loro spirito, che ha assorbito e precorso generi e tempi, li propongono attualizzandoli con le loro improvvisazioni e introducendo nel programma, con lo stesso imprinting artistico, le loro personali creazioni quali Livorno in blue e Ricordo di Piero.

Massimiliano Fantolini – Dopo il diploma di pianoforte si avvicina al jazz frequentando il corso tenuto da Mauro Grossi presso l’Istituto Musicale Mascagni di Livorno conseguendone il relativo diploma. Ha al suo attivo diverse esperienze sia come pianista accompagnatore (da due anni collabora con il coro Springtime di Livorno nonché il Centro Musicale Ferruccio Busoni di Empoli) sia come elemento di gruppi operanti nel campo della musica dal vivo di vario genere affiancando a questa attività anche quella d’insegnante di strumento.
Sergio Consani – Scrittore e sceneggiatore, ha dedicato gran parte della sua vita alla musica. Batterista e percussionista, ha suonato nelle colonne sonore di Ennio Morricone, Nicola Piovani, Luis Bacalov, Pino Donaggio, Manuel De Sica e molti altri compositori italiani e stranieri. Ha lavorato con Fellini, Nanni Moretti, Roberto Benigni, Lina Wertmuller, Francesco Nuti, per citarne alcuni. Negli anni in cui suonava, già scriveva articoli per alcune riviste di musica; poi ha iniziato a scrivere la sua prima sceneggiatura per una produzione dei fratelli Avati: “La prima volta” con la regia di Massimo Martella, una sit-com e una soap-opera dal titolo “ Caro domani”.
Giulio Boschi – Nel 2008 pubblica il cd Note Amiche. Si è laureato brillantemente in contrabbasso jazz presso il Conservatorio Paganini di Genova. Attualmente suona con i gruppi Triple sec e Jazzin’n in blue jeans. Ha partecipato ad iniziative accademico-culturali di livello internazionale come contrabbassista, compositore ed arrangiatore. A Tuscia in Jazz e al concorso Jimmy Woode a Soriano del Cimino riceve tre nomination come miglior contrabbassista. Ha fondato il gruppo Rasenna Jazz Messengers che esegue musica propria.
Il concerto è a cura dell’associazione Comunità Pastorale Tre Arcangeli – Anspi in collaborazione con l’Osservatorio di Monterotondo.