James Conlon, direttore principale dell’Orchestra Sinfonica della Rai, completa il ciclo delle sinfonie di Brahms. In diretta su Radio3 il 19 aprile

Dopo il concerto che ha inaugurato la stagione in corso, il direttore principale dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai James Conlon (foto sopra il titolo) completa il ciclo integrale delle sinfonie di Johannes Brahms, nella serata in programma mercoledì 18 aprile 2018 alle ore 20.00 (turno blu) all’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. In apertura la Sinfonia n. 2 in re maggiore op. 73, scritta nell’estate del 1877 a Portschach, sul Wörthersee, in Carinzia, e presentata con la direzione di Hans Richter poco più di un anno dopo la prima sinfonia, rispetto alla quale si pone in maniera quasi antitetica. La distanza dal mondo e l’immersione nella natura infatti, segnano profondamente il lavoro, che Brahms descrive come “un terreno vergine, dove aleggiano così tante melodie che bisogna stare attenti a non calpestarne qualcuna”.

James Conlon Photo credit ©Bonnie Perkinson_preview
James Conlon (ph. Bonnie Perkinson)

A seguire l’ultima Sinfonia di Brahms, la n. 4 in mi minore op. 98, nata tra il 1884 e il 1886 a Mürzzuschlag, un piccolo paese della Stiria, che il compositore temeva avesse influenzato negativamente il suo lavoro, come scrisse al direttore d’orchestra Hans von von Bülow: “Temo che abbia risentito del clima di quassù: le ciliegie non riescono a maturare e tu non le mangeresti”. L’opera – densa, rigorosa e ricca di elementi espressivi contrastanti, che vanno dalla cantabilità liederistica alla vitalità impetuosa, passando per il carattere zigano e la malinconia più profonda – segna in qualche modo il culmine di tutto il sinfonismo tardo-romantico.

Il concerto è replicato giovedì 19 aprile 2018 alle 20.30 (turno rosso) a Torino, con trasmissione in diretta su Radio3, e venerdì 20 aprile alle ore 21.00 a Pavia, al Teatro Fraschini. Le poltrone numerate, da 30 a 15 euro (ridotto giovani under 35), sono in vendita sia online sia presso la biglietteria dell’Auditorium Rai. Un’ora prima dell’inizio sono messi in vendita gli ingressi non numerati a 20 e 9 euro. Informazioni: 011.8104653 – biglietteria.osn@rai.it –www.osn.rai.it.