Istrionico, affabulatore… Matteo Belli (ri)porta in scena Walter Chiari fra teatro e musica. A Bientina e Casciana Terme

Spettacolo di teatro e musica in omaggio al grande Walter Chiari, per la rassegna “Teatro Liquido” di Guascone. Sabato 3 marzo 2018 alle 21,30, al Teatro delle Sfide di Bientina, in Via XX settembre 30, e domenica 4 marzo alle 18 al Teatro Verdi Giuseppe di Casciana Terme, in Via Regina Margherita 11, va in scena “Caro Walter”. Con Matteo Belli, Katia Pietrobelli, Paolo Vivaldi (pianoforte), Piercarlo Silvia (sax e clarinetti). Testo, regia e adattamento dei monologhi di Walter Chiari: Matteo Belli. Musiche di Paolo Vivaldi. Una produzione Associazione Ca’ Rossa e Centro Teatrale per l’Oralità.

Per l’ occasione Matteo Belli tiene un laboratorio sull’uso del corpo e della voce nella comicità,da venerdì 2 a domenica 4 marzo al Teatro delle Sfide di Bientina. Info: 3280625881, www.matteobelli.net.

Matteo Belli, attore istrionico, conosciuto dal pubblico di Guascone per le sue giullarate, qui presenta un lavoro dedicato a un grande comico: Walter Chiari, superbo monologhista, ammaliante affabulatore.

Walter_Chiari_Canzonissima
Walter Chiari presentatore di Canzonissima nel 1968

Illuminato da una sorte non comune, rapito da una voracità di vita forse più veloce della sua stessa capacità di autocontrollo. A tutti coloro che l’hanno amato, a tutti coloro che pensano che l’uomo diventi adulto quando ritrova la serietà del gioco di un bambino, a tutti coloro che a uno Shakespeare fatto male preferiscono una barzelletta raccontata bene, a tutti costoro viene offerto questo spettacolo in omaggio all’arte affabulatoria di Walter Chiari. Scritto in forma di lettera a lui indirizzata, nell’infinita nostalgia di non averlo mai conosciuto, con la tenue ma caparbia consapevolezza che il senso di una maestria involontaria lo si recupera nella paziente e faticosa ricomposizione di frammenti sperperati, non invano.

Matteo-Belli-Walter
Matteo Belli (anche nella foto sopra il titolo)

All’interno della quarta stagione (edizione 2017/2018) del “Teatro Liquido” di Guascone Teatro, ovvero “Utopia del Buongusto” (il festival estivo) in tempi freddi. Occasione allegra per star bene, essere attraversati da bei pensieri e migliorarsi la vita. Direzione artistica di Andrea Kaemmerle.

Informazioni 328 0625881 e 3203667354, info@guasconeteatro.it, www.guasconeteatro.it. Biglietti: 10 euro intero – 8 euro ridotto.