Tutto inizia dal basso… ovvero la passione per la musica. Un libro, una storia: a Porcari il 9 giugno

Per Erasmoestate2017, a cura delle Edizioni e Libreria Erasmo di Livorno, venerdì 9 giugno 2017, alle ore 22, a Porcari, al Bar Chicago blues, via di Lucia, 13, concerto blues e presentazione del libro “Tutto inizia dal basso…” (Edizioni Del Boccale) di Renzo Pacini.

Il libro: “Non è detto che succeda, a qualcuno succede presto, ad altri più tardi, ad alcuni mai, ma quando la musica ti si attacca addosso, ti accompagnerà per sempre. Anche quando sembra dimenticata o accantonata da eventi apparentemente più importanti, in realtà è lì sempre presente, pronta a riprendere il suo posto nel delicato equilibrio della vita”. La passione per la musica ha contagiato per decenni intere generazioni; musica ascoltata, studiata, praticata. Il periodo che è raccontato nel libro è quello che dagli anni Sessanta ci porta fino ad oggi; un periodo lungo oltre quarant’anni, come l’età musicale dei protagonisti di questa storia. Scoperta questa passione nel magico periodo dei complessini, hanno poi continuato, con percorsi diversi, questo rapporto d’amore con la musica. Hanno portato, in uno spazio intimo e vitale, una fiammella pronta a riaccendersi in ogni momento. “Tutto inizia dal basso…” è un metodo, una filosofia, rappresentata bene da uno strumento musicale, il basso: poco appariscente, quasi inutile per il profano ma in realtà indispensabile. Ma è soprattutto la parola d’ordine per Manlio (il personaggio principale del libro) e quelli della sua generazione, che avevano l’ambizione di migliorarsi nella musica, nello studio e nel lavoro; sapevano, perché qualcuno glielo aveva inculcato dentro, che tutto si può fare, basta avere volontà, umiltà e voglia di soffrire. Bisogna partire sempre dal basso, nella musica come nella vita. Ecco l’idea che pervade questa storia fantastica, che però attinge a moltissimi fatti e personaggi reali, di ieri e di oggi. Una scusa per mettere sotto i riflettori e rendere protagonista la passione di ragazzini, poco più che adolescenti, che si sentirono improvvisamente attratti dalla musica magica che caratterizzò gli anni Sessanta.

Renzo Pacini è nato a Livorno nel 1950. Laureato in Biologia nel 1976, si specializza in microbiologia e virologia qualche anno dopo. “Tutto comincia dal basso…” è la sua prima esperienza letteraria. Il suo incontro con la musica avvenne nel 1968. Canta e suona chitarra, basso e tastiera. Dal 2012 suona il sax, la sua ultima passione, in numerosi gruppi di suoi coetanei, che lo ospitano durante le loro Réunion. Fa parte come Sax Tenore della Banda Libera SVS “Garibaldo Benifei”.

Erasmoestate2017 è un ciclo d’incontri con gli autori, con i loro libri, ma anche appuntamenti sulla musica, sul teatro, sul cinema, che si svolgeranno, fino al 31 agosto 2017, in vari luoghi di Livorno e non solo.