Incontri al Caffè della Versiliana: l’ospite è Dacia Maraini intervistata da Silvia Toniolo

Lunedì 16 luglio 2018 si apre la rubrica dedicata alla cultura e all’arte condotta dalla giovane giornalista Silvia Toniolo, al suo debutto nella conduzione degli Incontri al Caffè della Versiliana a Marina di Pietrasanta.  ‘Scrittura e verità nascoste’ è il titolo del primo appuntamento ( inizio ore 18.15 – ingresso libero) che vede come ospite Dacia Maraini, una delle più importanti scrittrici europee, insignita in Italia dei maggiori premi, con il suo romanzo ‘Tre donne’ edito da Rizzoli.

Il tema della verità, che apre la rubrica sarà anche il filo conduttore che accompagnerà tutti gli altri incontri. Sarà un viaggio tra le emozioni e i valori (da riscoprire?) sui quali normalmente non ci si interroga e non si riflette, come la paura, il coraggio, il valore di un’idea e la tenacia nel difenderla, a qualunque costo. Verità intesa quindi come scavo nella quotidianità, nella più semplice delle declinazioni, ma anche come sguardo critico sulla società, come denuncia di uno stato di cose, facoltà propria dello scrittore e dell’intellettuale.

silvia toniolo
Silvia Toniolo. Foto sopra il titolo: la scrittrice Dacia Maraini

Sul palco del Caffè questi temi anche con Eugenio Murrali, giornalista (collabora con il Foglio, Radio Vaticana, il Dubbio). Murrali che si occupa di letteratura e di teatro, negli ultimi anni ha concentrato i suoi studi sulle opere di Dacia Maraini. Il suo ultimo libro è ‘Lontananze Perdute. La Sicilia di Dacia Maraini” un viaggio attraverso le opere e la memoria dell’autrice.
Info 0584 265757 www.versilianafestival.it  
 
Il Caffè della Versiliana in TV:
Gli incontri al Caffè della Versiliana saranno trasmessi in diretta sul canale web e sulla pagina Facebook “Smart Television”. Gli appuntamenti saranno anche messi in onda il giorno successivo alle ore 21.00 su Noi TV e alle ore 22.00 su Canale 10.  Il Caffè della Versiliana in TV è prodotto dal regista/scrittore fiorentino Fabrizio Manfredini grazie ad una collaborazione con il gruppo Gold tv di Giovanni e Marco Sciscione.
 

I PROSSIMI APPUNTAMENTI AL CAFFE’ DELLA VERSILIANA

Martedì 17 luglio 2018
Impariamo a depurarci. Nel corpo, nel cuore, nella mente
Pierantonio Bacci, Professore di Chirurgia Estetica Università di Siena
Paola Pompei, psicologa e psicoterapeuta, direttore La Fenice di Arezzo
Daniele Greco, governatore del Distretto 108 La  Toscana del Lions Club International
Maurizio Busoni, direttore Expo Italia
Ambra Spolverini, biologa ricercatrice
Vieri Ceccherini, Acqua di Toscana San Felice
Il ‘piatto della salute’ è presentato da Enoteca Marcucci – Pietrasanta
Conduce Fabrizio Diolaiuti

Mercoledì 18 luglio
Accendi la luce sul diabete
Stefano Del Prato, Presidente Associazione Nazionale Diabetologi
Monica Priore, campionessa di nuoto di fondo
Giovanni Lamenza, presidente Nazionale AGD Italia Onlus
Stefania Bambini, biologa nutrizionista
Conduce Claudio Sottili