Il viaggio della Costituzione: progetto e mostra itinerante alle Murate Idea Park di Firenze

 

A settanta anni dalla nascita della Costituzione della Repubblica Italiana, la Presidenza del Consiglio dei Ministri intende rinnovare e sottolineare l’amore e il rispetto per la nostra Carta Costituente. Il progetto “Il Viaggio della Costituzione” porta la Carta Costituzionale fisicamente e idealmente ancora più vicina a tutti gli italiani, attraverso un viaggio in dodici città, creando uno spazio rappresentativo e aperto ai cittadini, con approfondimenti grafici e multimediali, frasi di personaggi chiave della nostra storia e della nostra cultura. A ciascuna delle città sono associati uno dei primi dodici articoli, recanti i principi fondamentali, e il tema cardine ad esso ispirato.

Firenze è la nona delle dodici città ad ospitare il progetto e la mostra itinerante sulla Carta Costituzionale, che sarà allestita presso il MIP – Murate Idea Park nella Sala Wanda Pasquini – ex Sala delle Vetrate. La tappa è dedicata all’articolo numero nove della Costituzione e al tema “Cultura e ricerca”.

Interverranno a Firenze venerdì 11 maggio 2018 alle ore 11: Andrea Mancinelli – direttore struttura di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli anniversari di interesse nazionale; Cristiana Giachi – vicesindaca e assessora all’Educazione, Università e Ricerca del Comune di Firenze.