Il progetto Nano-Cathedral: testati anche a Pisa i prodotti studiati per arrestare il degrado delle pietre. Evento conclusivo al Camposanto Monumentale

pisaSi terrà il 17 maggio 2018 presso l’ex Sala Affreschi del Camposanto Monumentale di Pisa l’evento conclusivo di Nano-Cathedral, il progetto di ricerca dedicato alla conservazione dei beni culturali partito a metà del 2015 e finanziato dalla Commissione Europea con quasi 7 milioni di euro. L’iniziativa fa parte del calendario ufficiale di eventi relativi all’Anno Europeo dei Beni Culturali patrocinato dal Ministro dei Beni e delle Attività Culturali ed è stato organizzato con lo scopo di comunicare l’importanza dei fondi pubblici e privati, sia a sostegno del patrimonio culturale esistente che per lo sviluppo di nuove conoscenze. L’evento è organizzato dall’Opera della Primiziale Pisana e da Warrant Group (Società del Gruppo Tecnoinvestimenti).

pisavienna

La giornata sarà dedicata a tre tematiche principali: l’Anno dei Beni Culturali, il progetto Nano-Cathedral (a destra la cattedrale di Vienna) e il settore del restauro e della conservazione a livello europeo. Il 2018 come “Anno dedicato ai Beni Culturali” sarà l’argomento di apertura della mattinata e il filo conduttore dell’intera giornata: diverse autorità, provenienti dal mondo accademico e politico, Italiano ed Europeo, si alterneranno per raccontare come stanno affrontando questa tematica e cosa hanno in serbo per il futuro. Nella sessione successiva, Isella Vicini, Direttore della European Funding Division di Warrant Group, e Andrea Lazzeri di INSTM, rispettivamente Project Manager e Project Coordinator di Nano-Cathedral, entreranno nel merito dei risultati ottenuti dal progetto in una tavola rotonda con altri membri del Consorzio. La mattinata sarà interamente condotta dalla giornalista e presentatrice televisiva Paola Saluzzi.

Nel pomeriggio il palco sarà riservato alla descrizione delle nuove tecniche di conservazione, all’esperienza di altri progetti finanziati e ad ECHOES, il cluster per i beni culturali voluto dalla stessa Commissione Europea per capire le possibili traiettorie tecnologiche del settore in termini scientifici, economici e sociali in vista del prossimo programma quadro.

2018: ANNO DEI BENI CULTURALI
Per tutto il 2018, l’Europa celebra il suo ricco patrimonio culturale, a livello europeo, nazionale, regionale e locale. L’obiettivo è di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell’Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è: “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. Durante l’anno si svolgeranno iniziative e di manifestazioni in tutta Europa per consentire ai cittadini di avvicinarsi e conoscere più a fondo il loro patrimonio culturale inteso come letteratura, arte, oggetti, opere cinematografiche, artigianato e tradizioni locali, piatti tipici e folklore.

pisaoslo

IL PROGETTO NANO-CATHEDRAL
Il progetto, partito a giugno 2015 e in fase di chiusura, conta 19 partner scientifici ed industriali provenienti da 6 diversi paesi dell’Unione Europea impegnati in una sfida molto importante: sviluppare soluzioni innovative basate sulle nanotecnologie, per conservare e prevenire il degrado delle pietre utilizzate nei più importanti edifici storici presenti in Europa. Per raggiungere questo obiettivo, sono state selezionate 6 siti europei di rilievo (le Cattedrali di Colonia, Vienna, Pisa, Ghent e Vitoria-Gasteiz e l’Opera House di Oslo, nella foto sopra a sinistra) presso cui sono stati testati direttamente i prodotti sviluppati.
Per maggiori informazioni: www.nanocathedral.eu