Il Mercantile alla Leopolda di Pisa: il 18 e 19 maggio appuntamento con il “fatto a mano” e il vintage. Settanta espositori, workshop e molto altro

Dopo 1 anno e mezzo di attesa, torna a Pisa alla Stazione Leopolda, Il Mercantile, l’appuntamento più seguito in Toscana per gli amanti del fatto a mano e del vintage. Il ​18 e il 19 maggio​ 2019, ​dalle 10 alle 23​,​ 70 mercanti​, selezionati accuratamente dallo staff dell’organizzazione, tornano ad abitare la location pisana inondando la città di creatività. Protagonisti indiscussi saranno bijoux, abbigliamento, borse ed accessori, complementi d’arredo, ceramiche, prodotti per bambini, e molto altro, rigorosamente realizzati a mano o vintage, il più delle volte unici.

mercantile 2

Oltre all’esposizione, quest’anno Il Mercantile propone una serie di eventi e workshop pomeridiani dedicati al divertimento per tutta la famiglia. Si comincia il sabato alle 15 con un laboratorio dedicato allo sviluppo della creatività dei bambini, curato da ​Talentika​. Nata nel 2018, questa ​startup innovativa a vocazione sociale​, con sede a Rosignano Solvay, offre una proposta educativa volta a coltivare i “super poteri” di bambini e ragazzi con l’innovazione tecnologica, per supportare la realizzazione del bambino e del giovane in un mondo in continuo mutamento, preparando i futuri adulti al nuovo scenario sociale, economico e tecnologico. Il programma continua con un ​bolle di sapone in piazza​, dedicato ai più piccoli e ai grandi che amano guardare in alto. Dalle 19.30 si balla con il corpo di ballo ​Rock&Swing​, che proporrà una performance da guardare e da ballare sulla migliore musica vintage 1930-50.
Al Mercantile a Pisa ci saranno anche workshop per tutti coloro che vogliono mettere le mani in pasta nel favoloso mondo dell’handmade.

– Sabato 18 dalle 15 alle 17: Workshop di oreficeria: incisione ad acido dei metalli. Durante il laboratorio apprenderemo la tecnica di incisione ad acido dei metalli: utilizzeremo lastrine di ottone dove ognuno potrà incidere il disegno che preferisce e poi creare con questo un accessorio a scelta (ciondoli, orecchini, portachiavi, ecc). Per partecipare non occorre nessuna abilità particolare e utilizzeremo tutti materiali facilmente reperibili in commercio in modo da poter ripetere l’incisione anche a casa. Tutto il materiale per il laboratorio è fornito da Alice di ​Eilish​. A tutti i partecipanti verrà rilasciata una dispensa con tutte le spiegazioni per ripetere l’incisione anche da soli. ​Posti disponibili per il workshop: n.12.​ Il ​costo del workshop è di 20 euro​ a persona. ​Per iscriversi al workshop: scrivere una email a: ​canapaalice@interfree.it

– Domenica 19 maggio dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16: Cerimonia etiope del caffè. I colori ed i profumi dell’Etiopia ci accompagneranno nella modellazione di caffettiere, tazzine, zuccheriere, brucia incensi. Nella prima parte del workshop apprenderemo l’arte della tostatura e preparazione del caffè così come avviene nell’antichissima Cerimonia del Caffè etiope, dove la ceramica ha un ruolo fondamentale. Nella seconda parte impareremo le tecniche di modellazione manuali che per secoli sono state usate per creare tutti i manufatti utilizzati nella Cerimonia. Un tuffo nei saperi e sapori d’Africa da non perdere, accompagnati da ​Enrico Tramacere​. Posti disponibili a workshop: n.10. Per iscriversi al workshop: ​scrivere una email a: enrico.tramacere@gmail.com

La domenica, dalle 15, il programma si arricchisce dei fiori delicati dell’​arte fioraia​, che, grazie alle mani sapienti di un’artigiana di Livorno, incanterà con ​ghirlande e corone di fiori freschi​, che intreccerà su richiesta per gli ospiti.

Per accompagnare i mercanti e i suoi ospiti durante tutta la giornata, nella piazza della Stazione Leopolda saranno presenti alcuni tra i ​migliori food truck italiani​, con eccellenze culinarie come i panini gourmet, la cucina giapponese, la pasta fresca, il gelato e gli spumeggianti cocktail per l’aperitivo e il dopo cena.

Quest’anno, Il Mercantile sarà anche in diretta online e radio grazie alla collaborazione con ​Orme Radio​, che presenzierà all’evento per raccontarlo attraverso contenuti speciali, interviste e momenti clou raccontati ​live​ dagli speaker. Orme Radio nasce ad Empoli e trasmette sul web per mettere in connessione le persone, senza porre limite alcuno all’espressione della creatività sia in ambito musicale,dell’arte in genere o dell’informazione.

Media partner dell’evento è anche la ​rivista fiorentina​ ​FUL​, lifestyle magazine cartaceo e web che racconta Firenze e gli eventi in Toscana attraverso i cinque sensi.

Il ​Mercantile è un market design nato nel 2013​. Anno dopo anno, è diventato un aggregatore di realtà uniche, differenti ed innovative, una vera e propria famiglia dove artigiani creativi possono confrontarsi, collaborare, ma soprattutto raccontarsi e raccontare la loro passione al pubblico sempre più numeroso. Ogni edizione ospita circa 70 mercanti, provenienti da ogni parte d’Italia e selezionati con cura dallo staff. Oltre all’esposizione, Il Mercantile punta ad offrire un programma che unisca workshop, performance artistiche, laboratori per bambini, dando ampio spazio anche alla parte del food and beverage. Ogni volta in location nuove, affascinanti e ricche di storia come il parco di Villa Mimbelli e la Fortezza Vecchia a Livorno.

L’associazione culturale Il Mercantile promuove ​l’educazione ad una vita fuori dagli schemi​, lontana dai trend, che dia spazio e importanza all’unicità che ognuno porta con sé. Inoltre, propone un ​consumo consapevole​, fuori dalle logiche strettamente commerciali: meno spreco, più consapevolezza, maggiore collaborazione ed interattività. Per contribuire alla creazione di un mondo migliore, in cui possiamo essere tutti protagonisti.