Il Giardino delle IDEE. Ad Arezzo un viaggio letterario lungo cinque giorni. Con De Cataldo, Vitali, Selvaggia Lucarelli, Laura Morante e le giovanissime star del web

“Credere all’incredibile” è il titolo del Giardino delle IDEE in edizione estiva giunto alla tredicesima edizione. Ed ecco un nuovo viaggio letterario di cinque giorni di buone parole all’interno del Giardino Pensile del Palazzo della Provincia di Arezzo in via Ricasoli, 52 (Info: 0575 299352).

Esordio mercoledì 12 settembre alle ore 21.00 con Giancarlo De Cataldo, magistrato, drammaturgo, sceneggiatore e autore del bestseller Romanzo criminale e di numerosi altri libri tradotti in tutto il mondo, il più recente dei quali è Suburra, con la presentazione di Sbirre edito da Rizzoli nella collana noir.

Si prosegue giovedì 13 settembre alle ore 21.00 con Andrea Vitali, medico e scrittore capace di mettere d’accordo pubblico e critica, con la presentazione in anteprima assoluta di Gli ultimi passi del Sindacone edito da Garzanti.

Venerdì 14 settembre alle ore 21.00 arriva Selvaggia Lucarelli, scrittrice, editorialista del Fatto Quotidiano e protagonista di numerosi programmi tv, tra cui Ballando con le stelle, senza dubbio la donna più influente del web italiano e anche la più temuta, con la presentazione del nuovo libro Casi Umani, già in cima alla classifica dei libri più venduti.

Sabato 15 settembre primo appuntamento con Il Giardino delle IDEE Next Generation, incontri con le giovani star del web. Hanno meno di 30 anni, sono carini e super amati e vantano cifre da record sui social. E sono molto creativi. Dalla rete passano ai libri e alle fiction e sono sempre seguiti da migliaia di teenager. Alle ore 17.00 la muser più seguita in Italia Elisa Maino, quindici anni, inserita nella top ten mondiale di Musical.ly con oltre 4 milioni di follower, presenta il suo primo romanzo #Ops. Scrivere un romanzo era il suo sogno di bambina che condivideva con la nonna. E ora che è diventata una diva del web conosciuta in tutto il mondo, quel sogno ha potuto realizzarlo.

Alle ore 21.00 l’attrice e regista molto amata dal pubblico Laura Morante presenta il suo esordio letterario Brividi Immorali edito da La Nave di Teseo.

Domenica 16 settembre secondo appuntamento con Il Giardino delle IDEE Next Generation. Alle ore 17.00 l’attrice e scrittrice Eleonora Gaggero, protagonista della famosa serie Disney Alex e Co. presenta Dimmi che ci credi anche tu edito da Fabbri, attesissimo sequel del bestseller Se è con te, sempre. Idolo delle adolescenti, ha partecipato a diverse serie tv e film di successo.Accanto alla recitazione leggere e scrivere sono le sue più grandi passioni sin da bambina.

Alle ore 21.00 il giornalista e scrittore Claudio Cerasa, direttore del Foglio – ha una rubrica fissa all’interno del programma radiofonico Decanter in onda tutte le sere su Rai Radio 2 – presenta Abbasso i tolleranti, manuale di resistenza allo sfacismo, un libro innovativo che celebra azioni impopolari e ormai provocatorie: la rivoluzione del buonsenso e la necessaria ribellione contro i professionisti dello sfascio.

Certo, le parole non sono azioni, ma qualche volta una buona parola vale quanto una buona azione. Lo racconta anche il fotografo Luca Brunetti con la mostra Eyes allestita all’interno del Giardino delle IDEE. Scatti che  ricordano che un occhio può minacciare come una pistola carica, oppure può insultare come sibili o calci nel suo stato d’animo alterato, essere infine un fascio di gentilezza.