Il Carnevale di Viareggio celebra la donna. Il 19 agosto presentazione dei bozzetti e il 9 febbraio 2019 il via i corsi mascherati

Un Carnevale tutto al femminile quello che Viareggio sta preparando per il 2019 e che avrà come anteprima la serata spettacolo di presentazione dei progetti delle opere allegoriche, in programma domenica 19 agosto 2018 alla Cittadella. L’intera manifestazione del 2019 sarà la celebrazione della donna: ospiti dal mondo dell’arte, dello spettacolo, dell’imprenditoria e del volontariato, porteranno messaggi a favore del mondo femminile.

il carnevale di viareggio 2019 dedicato alle donne

Da sempre il Carnevale di Viareggio, grazie alla creatività dei maestri costruttori e alla sua capacità di comunicazione, si fa sostenitore, verso il pubblico e i media, di importanti tematiche. “Per questo abbiamo deciso di dedicare la prossima edizione alla celebrazione del mondo femminile – spiega la presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci -. Il Carnevale è una festa popolare la cui tradizione affonda nella celebrazione della vita che rinasce. Sancisce la fine dell’inverno ed apre le porte alla primavera, stagione in cui la terra rifiorisce e genera nuova vita, proprio come le donne, portatrici di vita”.

MARTEDI’ GRASSO FESTA CON LE SCUOLE, PER DIRE “NO AL BULLISMO”
Ma l’edizione 2019, che si inaugurerà sabato 9 febbraio 2019 con il Corso Mascherato di apertura, sarà l’occasione per coinvolgere il mondo dei giovani e giovanissimi. La sfilata di Martedì Grasso, 5 marzo, vedrà i ragazzi delle scuole assoluti protagonisti. Verranno coinvolti nello spettacolo, da vivere non solo come occasione culturale e di divertimento, ma anche come speciale momento per proporre messaggi di solidarietà, aiuto reciproco, impegno sociale e per dire “no al bullismo”. Messaggi che la Fondazione Carnevale, con i maestri costruttori, insieme agli insegnati, studenti, genitori, associazioni e istituzioni, lanceranno dal palcoscenico del Lungomare di Viareggio.

LA PRESENTAZIONE DEI BOZZETTI E IL TRIBUTO A LUCIO BATTISTI
Domenica 12 agosto 2018 spettacolo tributo a Lucio Battisti. “In un mondo che prigioniero è”, speciale omaggio che vedrà protagonista il chitarrista Giandomenico Anellino, accompagnato dalla New Tuscany Orchestra.
Il primo atto del Carnevale di Viareggio 2019 è in programma domenica 19 agosto. Alla Cittadella, sul palco sotto il tendone del Psychiatric Circus (in piazza Burlamacco dal 3 al 27 agosto con lo show “Alcatraz”) verranno svelati, tra balletti, sketch e proiezioni, i bozzetti delle opere allegoriche che sfileranno al Carnevale 2019 (9, 17, 23 febbraio, 3 e 5 marzo). Saranno gli stessi artisti della cartapesta a presentarli nel corso di una serata spettacolo ad ingresso libero.