Il 150° anniversario della morte di Gioachino Rossini: e il Rossini Opera Festival di Pesaro: in agosto appuntamenti lirici su Rai5

È dedicato a Gioachino Rossini nel 150esimo anniversario della scomparsa e al Rossini Opera Festival di Pesaro il ciclo operistico che Rai Cultura propone nel mese di agosto su Rai5, il giovedì in prima serata. Il primo appuntamento, giovedì 2 agosto alle 21.15, è con Adelaide di Borgogna, dramma per musica eseguito per la prima volta al Teatro Argentina di Roma nel 1817. La produzione è quella andata in scena a Pesaro nel 2011 (a cui si riferiscono le foto), con la direzione musicale di Dmitri Jurowski e la regia di Pier’Alli.

_DSC0165_barcellona_pratt

Protagonisti sul palco sono alcune delle più rinomate voci rossiniane di oggi come il mezzosoprano Daniela Barcellona nel ruolo en travesti di Ottone, il soprano Jessica Pratt nel ruolo del titolo, e il basso Nicola Ulivieri come Berengario. Completano il cast Bogdan Mihai, Jeannette Fischer, Francesca Pierpaoli, Clemente Antonio Daliotti. L’Orchestra e il Coro sono quelli del Teatro Comunale di Bologna.

Lo spettacolo è interamente curato da Pier’Alli, regista da sempre all’avanguardia nell’utilizzo delle tecnologie multimediali: l’accostamento tra video e movimenti scenici crea, come dice lo stesso regista, “una scenografia virtuale, una scrittura mosaico tale da contribuire sia alla dinamica immediata delle situazioni sia ad una esplorazione linguistica oltre il loro aspetto meramente testuale, in un gioco caleidoscopico tra senso reale e metafora, tra concetto ed illusionismo spettacolare. Questa scrittura diventa un nuovo plot drammaturgico che, inseguendo i sottili umori rossiniani, amplifica gli input del testo, lo disgrega in una molteplicità di riflessi, lo fa vivere come su una scacchiera in una contestualità di micro eventi, in cui l’iperrealismo, così inerente al mezzo cinematografico, gioca un ruolo fondamentale, coniugandolo paradossalmente con la stilizzazione belcantistica”.

IMG_0365_assieme

Il secondo appuntamento del ciclo, giovedì 9 agosto alle 21.15, è con Sigismondo, il dramma per musica rappresentato per la prima volta alla Fenice di Venezia nel 1814. Lo spettacolo proposto è quello andato in scena a Pesaro nel 2010, con la direzione di Michele Mariotti e la regia di Damiano Michieletto, che ambientò l’opera in un manicomio. Protagonisti sul palco Daniela Barcellona, ancora una volta interprete di uno dei ruoli en travesti per i quali è nota nel mondo, ossia quello del titolo; Andrea Concetti nel doppio ruolo di Ulderico e Zenovito; Olga Peretyatko come Aldimira; Antonino Siragusa come Ladislao; Manuela Bisceglie ed Enea Scala rispettivamente nei panni di Anagida e Radoski. L’Orchestra e il Coro sono quelli del Teatro Comunale di Bologna.

Il terzo titolo proposto, giovedì 16 agosto alle 21.15, è Ciro in Babilonia, andato in scena per la prima volta nel 1812 al Teatro Comunale di Ferrara, che Stendhal definì “un’opera piena di grazia”. L’allestimento è quello del Rof del 2012 con la direzione di Will Crutchfield e la regia di Davide Livermore. Protagonisti Michael Spyres come Baldassarre; Ewa Podles nel ruolo del titolo; Jessica Pratt come Amira; completano il cast Carmen Romeu, Mirco Palazzi, Robert McPherson e Raffaele Costantini. Orchestra e Coro sono quelli del Teatro Comunale di Bologna.

Il ciclo di Rai5 si conclude giovedì 30 agosto alle 21.15 con una prima TV proveniente dall’edizione 2018 del Rossini Opera Festival: Ricciardo e Zoraide, il titolo inaugurale di quest’anno, con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Giacomo Sagripanti e la regia di Marshall Pynkoski. Protagoniste due star come il tenore Juan Diego Flórez e il soprano Pretty Yende.