I trent’anni della Compagnia della Fortezza, al Teatro Verdi di Pisa appuntamento con “Beatitudo”

La Compagnia della Fortezza di Volterra compie trent’anni. E al Teatro Verdi di Pisa dà appuntamento con “Beatitudo” per sabato 6 ottobre 2018 alle ore 21 e domenica 7 alle ore 17. Regia e drammaturgia di Armando Punzo (foto sopra il titolo, da TV 2000).Musiche originali e sound design Andrea Salvadori, scene Alessandro Marzetti, Armando Punzo; costumi Emanuela Dall’Aglio; coreografie Pascale Piscina; aiuto regia Laura Cleri; assistente alla regia Alice Toccacieli; aiuto scenografo Yuri Punzo; decorazioni e arredi Silvia Bertoni;collaborazione drammaturgica Alice Toccacieli, Francesca Tisano, Salvatore Altieri, Fabio Valentino, Elisa Betti.

Sul palcoscenico Armando Punzo, Sebastiano Amodei, Mohammad Arshad, Nikolin Bishkashi, Placido Calogero, Rosario Campana, Vincenzo Carandente Giarrusso, Gillo Conti Bernini, Elis Dedei, Nicola Esposito, Nunzio Guarino, Giulia Guastalegname, Ibrahima Kandji, Kujtim Kodra, Massimo Marigliano, Francesco Nappi, Giacomo Silvano, Gaetano Spera, Lucian Tarara, Francesca Tisano,
Alessandro Ventriglia, Giuseppe Venuto e il giovanissimo Marco Piras.

Ensemble di percussioni Quartiere Tamburi / Marzio Del Testa, Iago Bruchi, Riccardo Chiti, Lucio Passeroni, Andrea Taddeus Punzo de Felice; canto Isabella Brogi.

  • Al Teatro Verdi la prima ad iniziare, quest’anno, è la stagione di prosa, realizzata insieme con Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Ad inaugurarla, sabato 6 ottobre alle ore 21 (replica domenica 7 alle ore 17) sarà il nuovo, emozionante spettacolo della Compagnia della Fortezza, Beatitudo, firmato da Armando Punzo.
    Ancora una volta, dunque, il Teatro Verdi dà l’avvio alla tournée della Compagnia della Fortezza fuori dal carcere, quest’anno in concomitanza con una importante ricorrenza, quella del trentennale della compagnia, una ricorrenza per la quale la Compagnia della Fortezza ha elaborato un progetto triennale articolato su svariati linguaggi dell’arte. compagniaFortezza
    Un viaggio di cui Pisa e il Verdi rappresentano una tappa molto importante per il loro legame storico con la compagnia.
    Una serie di azioni precederanno così la messa in scena dello spettacolo, tese a disseminare, nei più svariati ambiti e contesti, quanto è stato creato in questi 30 anni: gli incontri con i ragazzi dei laboratori di Fare Teatro, una lezione di Armando Punzo presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa (lezione che sarà introdotta dalla prof.ssa Anna Barsotti), una mostra fotografica nel Foyer del teatro che, attraverso le foto di Stefano Vaja, ripercorrerà, negli anni, gli spettacoli visionari, gli allestimenti spiazzanti, i costumi sorprendenti e i momenti unici dei trent’anni della compagnia (direzione artistica Armando Punzo organizzazione generale Carte Blanche cura Cinzia de Felice www.compagniadellafortezza.org)

PROGRAMMA

3 ottobre ore 14.15 – Dipartimento di civiltà e forme del sapere, Polo Guidotti, Aula G5 I° piano BEATITUDO. DA SHAKESPEARE A BORGES / I percorsi e la costruzione drammaturgica degli spettacoli della Compagnia della Fortezza. Lezione di Armando Punzo per gli studenti del corso di Drammaturgia e Spettacolo Introduce Anna Barsotti, docente di Storia del teatro e dello spettacolo, Università di Pisa

4, 5, 6, 7 ottobre – Foyer del Teatro Verdi #TRENTANNIDIFORTEZZA – UNA LUMINOSA LONTANANZA, mostra fotografica di StefanoVaja / Un racconto per immagini che ripercorre, negli anni, gli spettacoli visionari, gli allestimenti spiazzanti, i costumi sorprendenti e i momenti unici dei trent’anni della compagnia. La mostra è visitabile negli orari di apertura del teatro e negli orari di spettacolo.

beatitudoCompagniaFortezza

4, 5, 6, 7 ottobre – Teatro Verdi VOLEVA SOGNARE UN UOMO, SOGNARLO CON MINUZIOSA INTEREZZA, E IMPORLO ALLA REALTÀ / workshop intensivo teorico/pratico per i ragazzi di FARE TEATRO. Durante il workshop i ragazzi di FARE TEATRO, scuola di formazione del Teatro Verdi di Pisa, avranno l’opportunità unica di partecipare in prima persona al processo creativo di un’opera della Compagnia della Fortezza, fino alla messa in scena finale. Nelle varie fasi potranno con- frontarsi direttamente con percorsi di regia, drammaturgia, coreografia e di pratica attoriale sotto la guida diretta di Armando Punzo e dei suoi storici collaboratori e attori.

6 ottobre ore 21.00 e 7 ottobre ore 17.00 – Teatro Verdi / Compagnia della Fortezza BEATITUDOregia e drammaturgia Armando Punzo. “Il fiume della vita scorre fino a che non inizia a scorrere la montagna che in esso si specchia immobile, silenziosa e imprevedibile”.

Info e acquisto biglietti: Botteghino del Teatro Verdi
via Palestro, 40 – Pisa
dal martedì al sabato ore 16.00-19.00
mercoledì, venerdì e sabato anche 11.00-13.00
da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo

Biglietteria telefonica Teatro Verdi
tel. 050.941188
dal martedì al sabato ore 14.00-16.00
(con scelta dei posti sull’intera pianta e senza commissioni aggiuntive. Pagamento con carte di credito)

Biglietteria online www.vivaticket.it