I titoli di Erasmo, quattordici anni di libri all’edizione 2018 del Pisa Book Festival

Le Edizioni Erasmo di Livorno saranno presenti alla 16° edizione del Pisa Book Festival, che si svolgerà venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 novembre 2018 al Palazzo dei Congressi di Pisa, Lungarno Pacinotti, 12.
Le Edizioni Erasmo esporranno i propri libri, in particolare le uscite più recenti, allo Stand G54; stand condiviso con la casa editrice livornese Vittoria Iguazu Editora. Il Pisa Book Festival, uno degli appuntamenti culturali italiani più attesi dell’anno, è un salone nazionale del libro con oltre 160 editori espositori, tutti rigorosamente indipendenti, che presentano i loro libri e i loro autori.
Le Edizioni Erasmo (sopra il titolo la schermata della home page del sito) pubblicarono il loro primo libro nel 2004. A distanza di quattordici anni la casa editrice, nata su idea di Franco Ferrucci, ha al suo attivo fino ad oggi un notevole numero di titoli: oltre 275 volumi pubblicati.
Si è data la possibilità a molti giovani autori di poter pubblicare le loro opere, che hanno spesso avuto diffusione non solo locale, ma anche regionale e nazionale, con ottimi riscontri sia in termini di vendite che di partecipanti alle presentazioni.
I volumi delle “Edizioni Erasmo” sono suddivisi in varie collane. La narrativa ha lo spazio preponderante, ma figurano anche opere di saggistica (anche con libri incentrati su Livorno), cucina, poesia, musica. Una cura particolare è riservata alla collana “Quaderni di storia del cinema”, con la pubblicazione di studi di cinema e di sceneggiature.
Da marzo del 2018 la sede della casa editrice è in via Borra, 35, 3° p. – Palazzo Huigens, quartiere de La Venezia Nuova, dove ha sede anche l’Associazione culturale Franco Ferrucci.
Parallelamente all’attività editoriale, le Edizioni Erasmo vantano numerose collaborazioni con molte realtà del territorio con le quali realizzano serate di approfondimento, seminari, incontri con gli autori, corsi di cinema, presentazioni.