I FOCUS DEL WEEKEND. Elton John al Summer Festival di Lucca, musical a Forte dei Marmi (dove il 9 parte il festival della Satira), feste medievali a Monteriggioni e Cerreto Guidi, musica classica a Pieve a Elici, il Blues a Pistoia

Un weekend variegato in giro per la Toscana, con molti appuntamenti da non perdere. Ecco alcuni focus.

LUCCA SUMMER FESTIVAL: arriva Elton John. E’ stato presentato come il tour mondiale di addio ai live. Elton John, da sempre affezionato al Summer Festival, sarà la sera di domenica 7 luglio 2019 di nuovo in concerto a Lucca. Sono attese circa ventimila persone per l’atteso spettacolo nell’ambito dell’edizione 2019 del Summer Festival. Il concerto sarà sugli spalti delle Mura, anziché nella consueta location del Summer, ovvero piazza Napoleone.

VILLA BERTELLI A FORTE DEI MARMI, si parte e c’è subito il Festival della Satira 2019.  Un ampio cartellone alla Villa Bertelli di Forte dei Marmi, dal 6 luglio al 24 agosto, con concerti e spettacoli vari. Nell’ambito del cartellone (che apre la sera di sabato 6 luglio con musical Il Libro della Giungla) c’è anche il Festival della Satira , in scena dal 9 al 13 luglio 2019.

manifesto_satira_forte_dei_marmi_festival_2019

“Lo storico premio internazionale della satira, giunto alla 47ma edizione, diventa anche un Festival, in programma dal 9 al 13 luglio di Forte dei Marmi. Tra gli ospiti – si legge nella scheda – Makkox e Luca Bottura, Elio e Rocco Tanica, Ascanio Celestini e Stefano Massini e tanti altri ed una giuria d’eccezione guidata da Serena Dandini, Lilli Gruber e Beppe Cottafavi”. Ecco un assaggio del programma per quanto riguarda la prima giornata, quella del 9 luglio: alle ore 18.30 – Piazza Garibaldi, inaugurazione / Foto e video show con il racconto di Beppe Cottafavi, direttore del Festival, Claudio Giunta e Marco Santagata, (professori di Letteratura italiana della Normale di Pisa). Interviene lo scrittore Fabio Genovesi . Quindi Storie comico ferroviarie, uno studio di barzellette, con Ascanio Celestini  alle ore 21.30 – Villa Bertelli. Il 47mo Premio Satira politica sarà assegnato il giorno 13 luglio a Corrado Guzzanti.

LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA: Fiesole e la congiura di Catilina. Sabato 6 luglio nell’ambito della 72ma edizione dell’Estate Fiesolana (che prosegue fino al 18 agosto al teatro Romano di Fiesole), per Le Notti dell’Archeologia, lettura scenica di Fabrizio Checcacci di “Fiesole e la congiura di Catilina. Una storia diversa” di Cesare Tonelli. Alle 21. Ingresso libero.

LA STAGIONE DEI CONCERTI A PIEVE A ELICI: c’è l’Ottetto della Scala. Nell’ambito della 52ma stagione dei concerti di Pieve a Elici – Massarosa (Pieve romanica di San Pantaleone, ore 21.15) appuntamento sabato 6 luglio con l’Ottetto degli strumentisti del Teatro alla Scala di Milano. In programma musiche di Bruch e Mendelsshon.

PISTOIA BLUES, terza serata. Appuntamento, nell’ambito della 40ma edizione del Pistoia Blues, in scena fino al 10 luglio, con Robben Ford ed Eric Giles. Il concetto è in programma in piazza Duomo a Pistoia la sera di domenica 7 luglio 2019.

isabella
La locandina dell’appuntamento a Cerreto Guidi

MONTERIGGIONI DI TORRI SI CORONA, primo weekend. Appuntamento con la celebre festa di Monteriggioni di Torri si corona. Il primo weekend si conclude domenica 7 luglio, mentre il secondo sarà quello dal 12 al 14 luglio. Quello di Monteriggioni, che celebra la 29ma edizione, è uno degli appuntamenti clou del filone delle feste medievali estive. Nelle vie del borgo senese rievocazioni storiche, spettacoli, musica, degustazioni.

LA NOTTE DI ISABELLA a Cerreto Guidi. Il 6 e 7 luglio a Cerreto Guidi appuntamento con La Notte di Isabella (Atmosfere e Misteri di Cerreto nel ‘500), ovvero correva l’anno 1576 quando Isabella (figlia di Cosimo I de’ Medici) arrivò nella località dove era attesa dal marito nella famosa villa medicea. La festa si dipana per due giorni fra dame e cavalieri, cantastorie, giullari di corte, mangiafuoco, degustazioni… fino alla festa finale. Ingresso 5 euro, previste riduzioni. servizi di navetta. www.lanottediisabella.it