HALLOWEEN 2018 / 2. A Livorno musica (con il The Cage in Fortezza Vecchia), i corti del FiPiLi Horro Festival e gli eventi nei musei. A Pietrasanta e Tonfano dolcetti, scherzetti e arte

*****LIVORNO: HALLOWEEN A SUON DI MUSICA

A Livorno si festeggia Halloween a suon di musica grazie al The Cage, che per l’Halloween Monster Invasion 2018 ha in programma tre diversi djset, il concerto di Adriana Hamilton & Woodo Vibes e una sezione dedicata al cinema horror indipendente grazie alla collaborazione con il Fi-Pi-Li Horror Festival. Appuntamento mercoledì 31 ottobre a partire dalle 22, in Fortezza Vecchia.

Banner – Copia

Streghe, spiriti inquieti, lupi mannari e vampiri per una notte, la Fortezza Vecchia vi aspetta per la Notte delle Streghe con un grande appuntamento al chiaro di una luna tetra, elettrica e misteriosa, dopo il grande successo degli anni passati, con il ritorno del The Cage per i festeggiamenti dell’Halloween Monsters Invasion. The Cage organizza l’evento assieme a Menicagli Pianoforti e con il Patrocinio dell’Autorità Portuale di Livorno. L’appuntamento mercoledì 31 ottobre è alle 22 e la musica non si fermerà fino alle 4 del mattino, per onorare la Luna della Monsters Invasion. Sono tre le dance areas in cui sarà suddivisa la Fortezza, dove suonerà musica rock-techno e house-commerciale, dove si svolgerà il concerto di Adriana Hamilton & Voodo Vibes e ci sarà anche una maratona di cortometraggi e film horror inediti, curata dagli amici del FI-PI-LI Horror Festival, che collaborano al super party di Halloween, così come My Generation Cage Night Party, Extravaganza e Orto Dance.

Taster Peter Halloween in Fortezza Vecchia, Livorno

La Wall of Death Area per la Quadratura dei Pisani sarà dedicata all’indie-rock e alle nuove tendenze giovanili con le selezioni musicali di My Generation Cage Night Party con i dj Gaew e Circle Line. Ad aprire il dj set il concerto di Adriana Hamilton & Voodo Vibes. L’Electro shock area in sala Canaviglia sarà dedicata alla techno house a cura di Extravaganza con Taster Peter, Mattia Schillaci e Arc. Nella cannoniera, invece, il tema sarà “In the Crypt”, musica dance elettronica e commerciale sotto la regia dell’Orto Dance, con Matteino, Alessio Carli e Dj se7en in consolle. Nella sala Ferretti si svolgerà una vera e propria maratona di corti e film horror inediti proposti dal FI-PI-LI Horror Festival. Tre bar fornitissimi saranno pronti a saziare la sete di tutte le streghe, vampiri e spiriti maledetti in arrivo.

Prevendite aperte e consigliate, ingresso € 10 + d.p. info: 3928857139 (Cage Line) || info@thecagetheatre.it || www.thecagetheatre.it||

Prevendite: Dario 351 8853576 – Francesco 346 3191913 – Giulio 320 3149559. Prevendite aperte su circuito Vivaticket, anche online (https://www.vivaticket.it/ita/event/halloween-monsters-invasion-2018/121065) o nei punti vendita (https://www.vivaticket.it/ita/ricercapv). Biglietti acquistabili, senza alcun costo di prevendita, presso la biglietteria del The Cage, aperta tutte le sere con eventi in programma.

*****LIVORNO: NEI MUSEI L’ATMOSFERA DIVENTA DARK

La festa di Halloween in calendario per mercoledì 31 ottobre 2018 offrirà l’occasione per visitare i nostri musei in una atmosfera dark come si addice alla ricorrenza.
Sia il Museo Fattori di Villa Mimbelli che il Museo di Città del Polo Culturale Bottini dell’Olio nel quartiere de La Venezia, apriranno infatti le porte al pubblico, in particolare ai bambini, con iniziative speciali tese ad esaltare quel tocco di mistero che ogni luogo riesce a trasmettere.

halloween 1

Al Museo Fattori di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) si svolgerà l’attività didattica “Halloween al Museo….una spaventosa indagine”, visita guidata “da brivido” nella sale ottocentesche della Villa. L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Agave, in collaborazione con il Museo, ed è programmata dalle ore 17.15 alle ore 18.15 di mercoledì 31 ottobre.
Sarà un’ora di visita guidata al museo, divertente ed entusiasmante, perché si visiteranno le sale in una atmosfera misteriosa con effetti sonori, luci soffuse e personaggi. Una guida esperta condurrà un gruppo, al massimo di 25 bambini, alla scoperta delle opere d’arte custodite all’interno del museo. Per l’occasione il racconto sarà integrato da aneddoti di fantasia e dalla comparsa di due personaggi/attori che potranno interagire con la guida stessa e con i bambini. Al piano terreno e al primo piano un gioco divertente impegnerà i partecipanti, attraverso buffi indovinelli, a ricercare i diversi particolari che caratterizzano le sale visitate della Villa ed in particolare la loro originaria funzione.
All’uscita dal museo saranno offerte caramelle e consegnato un attestato di partecipazione all’evento. E’ gradita la maschera.
Info e prenotazioni: tel 0586/824607
I bambini devono essere accompagnati da almeno un adulto. Il costo per ogni bambino è di euro 4,00 (didattica Agave) e gli accompagnatori pagheranno un biglietto del museo ridotto (durante il percorso guidato dedicato ai bambini, gli accompagnatori possono visitare il museo in tutta libertà compreso il secondo piano).

Al Museo di Città dei Bottini dell’Olio (piazza del Luogo Pio) si svolgerà l’iniziativa “The dark side of the museum” a cura della cooperativa Itinera in collaborazione con il museo. Tutto lo staff del museo, trasformato da un trucco a tema, accoglierà i visitatori di tutte le età e li accompagnerà nelle sale alla scoperta delle collezioni storiche e contemporanee. Sono previsti due turni di visita alle ore 17 e alle ore 18. A partire dalle ore 16 inoltre, tutti coloro che si presenteranno in costume o truccati, avranno diritto all’ingresso ridotto del museo di 6 euro e potranno partecipare al foto album #voialmuseo che verrà pubblicato sui profili Instagram e Facebook del museo.
Info: tel.0586/824551 museodellacittà@comune.livorno.it
Per partecipare non occorre la prenotazione è sufficiente presentarsi in biglietteria e attendere l’operatore che accompagnerà i visitatori all’inizio del percorso. La visita guidata è inclusa nel biglietto di ingresso.

*****PIETRASANTA: ANIMAZIONE, DOLCETTI, SCHERZETTI…

Halloweenmania a Pietrasanta tra arte, animazione, intrattenimento, dolcetti e scherzetti, zucche ed atmosfere horror. Due le iniziative spalmate tra domenica 28 e mercoledì 31 ottobre 2018, dedicate alle famiglie e ai bambini da non perdere patrocinate dal Comune di Pietrasanta.

A Tonfano (via Versilia e dintorni), mercoledì 31 ottobre dalle 15.30 in poi, con la 14esima edizione della festa organizzata da Marina Eventi e al Musa di Pietrasanta (via S. Agostino), domenica 28 ottobre dalle 16.30 alle 17.30, con il laboratorio di mosaico a tema.

A Tonfano la festa raccoglie lo spirito carnevalesco delle contrade con la partecipazione di mascherate di bambini, ragazzi e adulti, ma anche intrattenimenti con giochi a tema, animazioni, sfilate ed il concorso, con tanto di incoronazione, per la miglior mascherata di gruppo, la maschera più giovane, la maschera più vecchia e la più originale. A per tutti i bambini dolcetto o scherzetto mentre ristorazioni e pizzerie offriranno menu a tema.

Dalla tradizione all’arte presso il Musa di Pietrasanta con il maestro mosaicista Piero Giannoni che guiderà i bambini nella realizzazione di un mosaico a tema Halloween (zucca, pipistrello,cappello da strega, fantasmi) e si racconterà a grandi e piccini su come ha iniziato questo mestiere, le tecniche del mosaico e gli strumenti che utilizza per creare le sue opere. Nell’attesa i genitori potranno rimanere a guardare la proiezione del video “la voce del marmo”, un racconto emozionale alla scoperta della lavorazione del marmo in Versilia. Il costo è di 6,00 euro a bambino, la prenotazione è obbligatoria telefonando alla Biblioteca comunale “G. Carducci” allo 058479550 oppure attraverso WhatsApp 3292391694.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts