Gli artisti interpretano la carta: a Firenze arriva “Il cavalluccio e altre meraviglie” di Fulvia Mendini

Arriva a Firenze “Il cavalluccio e altre meraviglie” di Fulvia Mendini: dal mito alla carta, attraverso il colore. Una nuova tappa per FabrianoOspita, il progetto itinerante che prevede esposizioni dedicate ad artisti che interpretano la carta, ognuno in maniera differente. 

FulviaMendini_Il fenicottero
Fulvia Mendini, Il Fenicottero. Sopra il titolo: particolare del Drago

La pennellata minuziosa di Fulvia Mendini delinea dieci sagome di animali legati a tradizioni, culture, simboli. Un bestiario fluorescente che anima lo spazio fiorentino di Fabriano e il cui significato supera l’apparenza: scarabei, farfalle, serpenti che contengono tutte le storie in cui sono stati protagonisti e tutte quelle che ancora potranno essere narrate. Le opere sono realizzate con tempera ad acrilico su carta Fabriano Artistico 600 g/m2, una carta prodotta a macchina in tondo con il 100% di cotone.

FabrianoOspita è arrivato alla 26ma edizione ed è accompagnato dalla collezione di Cards: 10 cartoline ideate in esclusiva per Fabriano boutique, questa volta da Fulvia Mendini, un progetto d’artista in edizione limitata. 

Fulvia Mendini nasce a Milano nel 1966 dove vive e lavora. Dopo gli studi di illustrazione e grafica allo IED, ha lavorato nell’Atelier Mendini. In seguito inizia una ricerca pittorica e decorativa personale, approfondendo in particolare il mondo della natura e del ritratto. Collabora con le gallerie Antonio Colombo Arte Contemporanea e Roberta Lietti Arte Contemporanea.

FulviaMendini_Il camaleonte
Fulvia Mendini, Il Camaleonte

Il progetto FabrianoOspita a cura di Adelaide Corbetta è nato nel 2013, all’interno di Fabriano boutique con l’intento di incontrare alcuni artisti, per capire come la carta da più di 750 anni continua a essere supporto, materia, tecnica, complice, essa stessa opera.

Protagonisti del progetto a oggi: le vignette di Vincino, gli acquerelli di Bixio Braghieri e Sandro Fabbri, i fogli di ceramica di Adriana Albertini, i disegni di inchiostro di Jean Blanchaert, le sagome di Vanni Cuoghi, i collage di Gio Pastori, oltre alle fotografie di Carlo di Pasquale ed Elisa Ci Penagini e i cuori di Serena Viola.

Dal 2016 è realizzato anche negli spazi di Parigi FabrianoBienvenue e di Londra FabrianoWelcomes grazie alla collaborazione con artisti internazionali.

FabrianoOspita
Fulvia Mendini / Il cavalluccio e altre meraviglie
26 ottobre | 26 novembre 2017
inaugurazione giovedì 26 ottobre 2017 ore 18.00
FABRIANO boutique | via del Corso 59 rosso, Firenze

Gli