GIORNATA DEL CONTEMPORANEO / 3. A Prato appuntamento al Centro Pecci. A Livorno un percorso su quattro luoghi. A Pietrasanta porte aperte al Museo dei Bozzetti (e non solo)

*** CENTRO PER L’ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI – PRATO

In occasione della Quattordicesima edizione della Giornata del Contemporaneo organizzata da Amaci, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, oltre all’ingresso gratuito alle mostre, propone un programma speciale di eventi e attività da non perdere (ingresso gratuito):

ore 16.30 – “Amo le immagini mute delle riviste” per famiglie con bambini 5-11 anni
partecipazione gratuita su prenotazione

ore 18.30 – Marcello Maloberti -RAID. La nuova performance di Marcello Maloberti appositamente concepita per gli spazi del museo. 

E poi due grandi mostre da visitare (ingresso gratuito):
Il museo immaginato. Storie da trent’anni di Centro Pecci
22 settembre 2018 – 25 giugno 2019 (foto sopra il titolo)

Codice colore. Opere dalla collezione di Alessandro Grassi
7 settembre – 2 dicembre 2018

*** MUSEO DELLA CITTÀ / MUSEO FATTORI / CARICO MASSIMO / FONDAZIONE TROSSI UBERTI – LIVORNO

Sabato 13 ottobre sarà per Livorno una giornata importante per la promozione dell’arte contemporanea grazie alla 14ma edizione della Giornata del Contemporaneo.
Saranno quattro le realtàche apriranno le porte gratuitamente per far conoscere da vicino la ricchezza dell’arte.

cappiello 800px-livorno_stagione_balneare_poster_by_leonetto_cappiello_1901
Livorno, stagione balneare / Leonetto Cappiello – Museo della Città Bottini dell’Olio

Il Nuovo Museo della Città con la sezione Luogo Pio Arte Contemporanea, nel polo culturale Bottini dell’Olio (quartiere la Venezia), proporrà l’iniziativa “Face to Face”: alcune opere significative della collezione verranno “raccontate da vicino” grazie a momenti di guida e narrazioni dedicate. Le opere individuate per un “faccia a faccia ” di approfondimento sono degli artisti: Leonetto Cappiello, Amedeo Modigliani, Mario Nigro, Gianfranco Baruchello, Titina Maselli, Mino Trafeli. Per partecipare non occorre la prenotazione: è sufficiente presentarsi in biglietteria, ritirare l’ingresso omaggio, un operatore accompagnerà i visitatori all’inizio del percorso.
Per la Giornata del Contemporaneo dalle ore 19 alle 21 apertura straordinaria e gratuita con visite continue “face to face” nel museo
Info: 0586 824551 

Il Museo Civico Giovanni Fattori di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) consentirà l’ingresso gratuito al piano terra dove è allestita la personale di Alberto Sinigaglia “Microwave City” a cura di Alessandro Carrer. Qui i visitatori troveranno materiale e documentazione sull’artista vincitore del Combat Prize 2017 premio speciale “Fattori Contemporaneo”. In mostra venti opere tra fotografia, installazione ed editoria; opere che nel loro insieme ci conducono in un viaggio tra riflessione sulla scienza, sull’immagine e sull’immaginario collettivo. (La mostra è promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con l’associazione culturale Blob Art e Fondazione Livorno).
Sabato 13 ottobre, l’orario della mostra è dalle ore 10 – 13; 16- 19. per info 0586/824607  infomuseofattori@comune.livorno.it

La Fondazione d’Arte Trossi Uberti (via Ravizza-Ardenza) con L’Arte di educare con l’Arte propone due giornate (a cominciare da venerdì 12 ottobre) dedicate alle arti come terapie per la disabilità e strumento potente di integrazione. Il progetto, curato dalla direttrice della Fondazione Veronica Carpita e da Pier Giorgio Curti psicoanalista e responsabile JONAS Livorno, è sostenuto dal Rotary Club Livorno e ha potuto contare sulla collaborazione dell’associazione OAMI di Livorno. La giornata di sabato 13 ottobre (ore 10-13 e 15-18) sarà tutta dedicata agli incontri con operatori provenienti da ambiti diversi per dar vita a uno scambio proficuo di prospettive ed esperienze.

Carico Massimo (ex Magazzini Generali del porto, via della Cinta Esterna) apre le porte sabato 13 ottobre dalle ore 17 alle ore 19 alla mostra in corso “Fall Flood and Higher Ground” (Alluvione d’autunno e terreno sopraelevato) degli artisti Elka Krajewska e Gregor Neuerer. Alcuni componenti di Carico Massimo saranno a disposizione del pubblico per un percorso guidato alla mostra che, in collaborazione con il Comune di Livorno, rientra in Cantiere Toscana la rete territoriale per l’arte contemporanea, supportata dalla Regione Toscana e Giovanisì, all’interno del bando “Toscanaincontemporanea 2018”.

***MUSEO DEI BOZZETTI – PIETRASANTA

Apertura no-stop per il Museo dei Bozzetti. Il Comune di Pietrasanta aderisce alla quattordicesima edizione de “La Giornata del Contemporaneo” promossa dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani in programma sabato 13 ottobre 2018 con ingresso gratuito. Per tutto il girono, dalle 9.00 alle 19.00 la selezione di bozzetti custoditi nel complesso di S. Agostino, nel cuore del centro storico, sarà aperta al pubblico anche all’ora di pranzo. Per l’occasione sarà possibile visitare anche la mostra “Poetica della Traduzione” di Manolo Valdès che resterà aperta dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

La Giornata del Contemporaneo è anche l’occasione per visitare gli altri musei del circuito di Pietrasanta (tutti i musei sono ad ingresso libero): Museo Archeologico Versiliese “Bruno Antonucci” (dalle ore 16.00 alle 19.00, domenica e festivi ore 10.00-13.00/16.00-19.00), il Museo Padre Eugenio Barsanti il sabato, domenica e festivi dalle ore 16.00-19.00, “Bozzetti in Vetrina” presso Palazzo Panichi il sabato, domenica e festivi ore 16.00-19.00.