Rossini nel 150° della morte. Nella Sala del Paradiso il 13 dicembre concerto con il Red4quartet. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria il 6 dalle ore 9

Omaggio a Rossini con il Red4quartet, un quartetto d’archi tutto al femminile: l’appuntamento è per giovedì 13 dicembre alle ore 21 al Museo dell’Opera del Duomo – Sala del Paradiso, a Firenze. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria giovedì 6 dicembre 2018 dalle ore 9.00- Prenotazione presso il Centro Arte e Cultura dell’Opera di Santa Maria del Fiore (piazza S. Giovanni 7)
oppure prenotazione online su https://operaduomo.firenze.it/eventi

Terzo appuntamento dell’edizione 2018/2019 di Note al Museo, la rassegna concertistica promossa dall’Opera di Santa Maria del Fiore e artisticamente diretta da Francesco Ermini Polacci, giovedì 13 dicembre ci sarà un omaggio a Rossini, nel centocinquantesimo anniversario della scomparsa: una significativa scelta delle sue giovanili Sonate a quattro (le nn. 1, 3 e 4), destinate ad un insolito quartetto d’archi, con il contrabbasso al posto della viola, accanto a due violini e al violoncello.

Ad interpretarle è il Red4quartet, formazione tutta al femminile – per la prima volta in Toscana – che è nata proprio su quelle note: riunisce quattro amiche, professori dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, desiderose di poter esplorare il repertorio per questa formazione con la gioia di fare musica insieme.

Gioielli di freschezza melodica e fantasia – ma oggi di rara esecuzione – le Sonate a quattro furono scritte da un Rossini di appena 12 anni, durante una vacanza estiva nella tenuta di Conventello di Ravenna; qui era ospite della ricca famiglia Triossi, il cui rampollo, Agostino era un contrabbassista autodidatta, che chiese appositamente all’amico Gioachino nuove partiture in cui potersi cimentare. A venti anni dopo risale invece il Duetto per violoncello e contrabbasso, una curiosa pagina di trascinante virtuosismo che completa il programma.

Informazioni: Opera di Santa Maria del Fiore Tel. 055 2302885
eventi@operaduomo.firenze.it – www.operaduomo.firenze.it