Florence Dance Festival: dal 3 luglio al 2 agosto 2018 torna a vivere il Chiostro Grande di Santa Maria Novella (ex scuola marescialli). Il programma

Il Florence Dance Festival, con la direzione artistica dei fondatori Marga Nativo e Keith Ferrone da trent’anni continua in modo esemplare a mantenere l’arte della danza in primo piano, rendendola più accessibile e vicina al pubblico. Contemporaneamente, attraverso la presentazione di più di 600 spettacoli e performance, ha dato l’opportunità a coreografi e alle loro compagnie di presentare produzioni di danza e balletti, e di conseguenza comunicare il loro messaggio di vitale creatività assieme ad una miriade di artisti provenienti da altri campi trasversali, come quello della musica, dell’arte visiva e delle arti sceniche.
Dal 3 luglio al 2 agosto 2018, il Florence Dance Festival coglie ancora una volta l’opportunità di innovare il proprio ruolo artistico-culturale per la straordinaria città del Rinascimento italiano.
Grazie al riconoscimento del Comune di Firenze, il Festival quest’anno riporta alla vita cittadina un luogo davvero speciale: il Chiostro Grande in Santa Maria Novella, già Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri.

Il Comune di Firenze ha scelto il Florence Dance Festival, quale fidato partner, per lanciare il Florence Dance Performing Arts Festival come uno dei progetti strategici dell’Estate Fiorentina 2018 e promuovere così la riapertura pubblica del prezioso chiostro: scrigno della città e insieme spazio di apertura al mondo.

I protagonisti di questa edizione presenteranno il loro inno alla vita dal panorama internazionale della danza e oltre, in modo davvero emblematico.
Seguendo questa vocazione di celebrare non solo Tersicore ma anche le sue sorelle Muse, il palcoscenico sarà condiviso anche con l’Orchestra da camera Fiorentina, diretta da Giuseppe Lanzetta e la compagnia Lombardi Tiezzi.

In programma, tre serate con grandi ospiti del più alto profilo artistico della scena coreografica mondiale: il Nederlands Dance Theater 2 – NDT2 la più grande compagnia di danza contemporanea europea che sarà in esclusiva a Firenze (5 luglio); Bill T. Jones – New York, la storica figura della danza statunitense e mondiale, riconosciuto anche dal presidente Obama per il suo importante impegno sociale. Per l’occasione le musiche dello spettacolo saranno suonate dal vivo dall’orchestra Armel Opera Octet – Budapest (serata di Gala, 9 Luglio); Michael Clark Company – London, icona storica della danza punk/rock inglese (27 luglio), e poi moltissimi altri incredibili appuntamenti e occasioni in cui vivere e condividere nell’estate di Firenze il piacere per la cultura e per l’arte.

Ma l’esperienza del Florence Dance Performing Arts Festival per il pubblico non sarà solo spettacolare; saranno organizzati eventi collaterali di grande valore culturale come performance, workshops, incontri con gli artisti, mostre, serate di gala, lezioni aperte, e quant’altro per ravvivare gli spazi del Chiostro coinvolgendo un pubblico fra giovani e famiglie oltre ai ballettomani, aficionados e i fans della cultura classica e contemporanea.

Per 25 spettacoli serali, durante il festival i protagonisti artisti in scena saranno oltre 400, il pubblico sarà accolto in uno splendido teatro/chiostro con una comoda platea/gradinata con 450 posti a sedere che garantirà una perfetta visibilità del palcoscenico dotato di un allestimento tecnico d’avanguardia all’altezza della grande occasione culturale fiorentina.

Le luci sul palco di Novella Classica si accenderanno il 3 luglio 2018 con una speciale giornata di eventi e spettacoli a ingresso gratuito, un Open day arricchito di attività pratiche ed esperienze divertenti, di danza e di movimento-benessere… e per conoscere il Chiostro Grande.
Sarà l’occasione per il Novella Classica Florence Dance Platform per giovani danzatori, coreografi e artisti delle performing arts che avranno modo di esibirsi sul palcoscenico del FDPAF davanti al pubblico e ad artisti d’eccezione. Sarà una festa in conclusione, con il concerto dei Bizantina in serata, la trascinante band di musica popolare di qualità, partecipa alla grande gioia di riaprire un “nuovo” spazio per l’Arte e la Culturale di Firenze.

A seguire per tutto un mese, la comunicazione universale delle performing arts…(in ordine cronologico come da programma) per la prima volta in assoluto il NTD2, in seguito la musica eterna di Vivaldi interpretata dal maestro Giuseppe Lanzetta, il fascino del tango argentino con Anita, l’espressività umana, sociale e politica del coreografo Bill T. Jones, lo storico balletto Mediterranea di Mauro Bigonzetti, il corpo energetico del Balletto teatro di Torino, i sonetti danzanti di Shakespeare del Company Blu, l’ascolto intimo del tango di Yanina Bassi, il coro polifonico – Anima Mundi, la musica dal grande schermo dell’orchestra da camera fiorentina, l’esplosivo bolero dei giovani del FLO2.0, l’esotico sherazade del Balletto di Milano, i giovani promessi in scena del New Generation con compagnia DNA e Antitesi, la contemporaneità del corpo di Mauro Astolfi, la giovane Band emergente dei Soul Troubles, il folklore della danze cecene, la bravura dei coreografi emergenti Angelo Egarese e Gigi Nieddu, l’ultra rock dell’icona della danza Michael Clark, il coinvolgente swing di Nico Gori, la bellezza della parola in scena della Compagnia Lombardi Tiezzi, la classicità della danza del Dancebourne Australia, e per concludere l’immortale musica Vivaldiana e Mozartiana.

Il Florence Dance Performing Arts Festival è anche un esteso contenitore di momenti che offrirà la danza a 360°, oltre gli spettacoli e dopo, il pubblico avrà la possibilità di danzare il Tango, la Pizzica e Taranta, lo Swing e il …rock.

Da segnalare la presentazione il 4 luglio, al nuovo teatro dell’Opera, il libro So ballare il Bolero di Ravel curato da Silvia Poletti (edizioni Clichy) su Marga Nativo, Prima ballerina del Maggio Musicale quando questo viveva le sue più grandi stagioni artistiche a livello mondiale.
Un caleidoscopio insomma, in cui c’è spazio per meravigliosi appuntamenti all’insegna dell’Arte.

IL PROGRAMMA

martedì 03/07/2018 h 18 :00 (Danza/Musica) NOVELLA CLASSICA – OPEN DAY
FLORENCE DANCE PLATFORM GIOVANI FLODANCE 2.0
CONCERTO dei BIZANTINA
(evento d’apertura – ingresso gratuito)

mercoledì 04/07/2018 h 18 :00 (c/o Teatro dell’OPERA di Firenze) (Incontro)
PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MARGA NATIVO
SO BALLARE IL BOLERO DI RAVEL
a cura di SILVIA POLETTI Edizioni CLICHY (ingresso gratuito)

giovedì 05/07/2018 h 21:30 (Danza)
NEDERLANDS DANS THEATER 2 – NDT2
OUT OF BREATH coreografie di DI JOHAN INGER
WIR SAGEN UNS DUNKLES coreografie di MARCO GOECKE
SAD CASE coreografie di SOL LEÓN E PAUL LIGHTFOOT
In collaborazione con DUETTO 2000

(Intero 40 / Rid. 30 / 10 – altre informazioni sul sito web)

venerdì 06/07/2018 h 21:00 (Musica)
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta
OMAGGIO A VIVALDI
(Intero 20 / Rid. 15 / 5 – informazioni sul sito web)

sabato 07/07/2018 h 21:30 (Danza)
ANITA TANGO – ACCADEMIA NAZIONALE ITALIANA TANGO ARGENTINO
REVELACION
A LA SOMBA DE UN TANGO, ABRAZAME POR SIEMPRE
Segue Milonga con musicalizador
(Intero 25 / Rid. 20 / 15 / 10 – informazioni sul sito web)

lunedì 09/07/2018 (Danza) GRAN GALA “SOL INVICTUS”
Gran Gala, performance e spettacolo.
8° Premio Mercurio Volante – Dedicato all’arte e alla cultura della danza. Spettacolo h 21:30
BILL T. JONES/ARNIE ZANE COMPANY – NY
PLAY & PLAY: AN EVENING OF MOVEMENT AND MUSIC
STORY coreografie di BILL T. JONES
D-MAN IN THE WATERS coreografie di BILL T. JONES Musica dal vivo ARMEL OPERA OCTET – Budapest

Cena di gala a cura di Ristorante La Loggia
(Cena di gala e spettacolo 150,00 / 100,00
Spettacolo Intero 40 / Rid. 30 / 10 – maggiori informazioni sul sito web)

martedì 10/07/2018 h 21:30 (Danza) DANIELE CIPRIANI ENTERTAINMENT MEDITERRANEA
coreografie di MAURO BIGONZETTI
(Intero 25 / Rid. 20 / 15 / 10 – informazioni sul sito web)

giovedì 12/07/2018 h 21:30 (Danza)
BALLETTO TEATRO DI TORINO
IL CORPO SUSSURRANDO
(Intero 25 / Rid. 20 / 15 / 10 – informazioni sul sito web)

venerdì 13/07/2018 h 21:30 (Danza)
COMPANY BLU
ANGEL

Indagine sui generis tra i sonetti di William Shakespeare
coreografie di CHARLOTTE ZERBEY
(Intero 25 / Rid. 20 / 15 / 10 – informazioni sul sito web)

sabato 14/07/2018 h 21:30 (Danza)
YANINA BASSI CON LUCAS AMEIJEIRAS & COMPANY con TANGO FLORIDO
NOVELLA TANGO L’ATIPICA MOCATA
Tango argentino da ascoltare, sentire, ballare
Segue Milonga con musicalizador
(Intero 25 / Rid. 20 / 15 / 10 – informazioni sul sito web)

domenica 15/07/2018 h 21:00 (Musica)
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta e il CORO POLIFONICO DI GROSSETO ANIMA MUNDI
(Intero 20 / Rid. 15 / 5 – informazioni sul sito web)

lunedì 16/07/2018 h 21:00 (Musica)
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta
MUSICA DAL GRANDE SCHERMO
(Intero 20 / Rid. 15 / 5 – informazioni sul sito web)

martedì 17/07/2018 h 21:00 (Musica)
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta
MUSICA DAL GRANDE SCHERMO
(Intero 20 / Rid. 15 / 5 – informazioni sul sito web)

mercoledì 18/07/2018 h 21:30 (Danza)
FLODANCE2.0
BOLERO – L’ORCHESTRA
coreografie di MARGA NATIVO
(Intero 20 / Rid. 15 / 12 / 10 – informazioni sul sito web)

giovedì 19/07/2018 h 21:30 (Danza)
BALLETTO DI MILANO
LE MILLE E UNA NOTTE, SHERAZADE
(Intero 25 / Rid. 20 / 15 / 10 – informazioni sul sito web)

sabato 21/07/2018 h 21:30 (Danza) NEW GENERATION
TOSCANA DANCE HUB > DANCERS
COMPAGNIA DNA > GUIDA PER RISOLVERE IL CUBO DI RUBIK coreografie di ELISA PAGANI ANTITESI > FRANTO coreografie di ARIANNA BENEDETTI
(Intero 20 / Rid. 15 / 12 / 10 – informazioni sul sito web)

domenica 22/07/2018 h 21:30 (Danza)
SPELLBOUND CONTEMPORARY BALLET
SPELLBOUND coreografie di MAURO ASTOLFI
(Intero 25 / Rid. 20 / 15 / 10 – informazioni sul sito web)

lunedì 23/07/2018 h 21:30 (Musica) SOUL TROUBLES – THE JASH CONCERTO DI BAND EMERGENTI
(Intero 20 / Rid. 15 / 12 / 10 – informazioni sul sito web)

martedì 24/07/2018 h 21:30 (Danza) BALLETTO NAZIONALE DELLA CECENIA VAINAKH – DANZE CECENE
Nell’ambito del RUSSIAN SEASON 2018 Anno della Cultura Russa in Italia
(Intero 25 / Rid. 20 / 15 / 10 – informazioni sul sito web)

mercoledì 25/07/2018 h 21:30 (Danza) DUET D’AUTORE
KINESIS DANCE COMPANY > NON ESISTONO PIÙ LE MEZZE STAGIONI
coreografie di ANGELO EGARESE MYSTES > CHAPTER I
coreografie di GIGI NIEDDU
(Intero 20 / Rid. 15 / 12 / 10 – informazioni sul sito web)

venerdì 27/07/2018 h 21:30 (Danza)
MICHAEL CLARK COMPANY
to a simple, rock ‘n’ roll . . . song.
coreografie di MICHAEL CLARK
In collaborazione con ATER
(Intero 40 / Rid. 30 / 10 – maggiori informazioni sul sito web)

sabato 28/07/2018 h 21:30 (Musica / Danza)
NICO GORI SWING 10TET
con Ernesto Taco
SWINGIN’ HIPS
In collaborazione con TUBALLOSWING
Segue Swing party
(Intero 20 / Rid. 15 / 12 / 10 – informazioni sul sito web)

domenica 29/07/2018 h 21:30 (Prosa)
COMPAGNIA LOMBARDI TIEZZI
DAGLI APPENNINI ALLE ANDE
di Edmondo De Amicis… quando migravamo noi…

mercoledì 01/08/2018 h 21:30 (Danza)
DANCEBOURNE ARTS
GODAI wind, earth, water, fire & void
(Intero 25 / Rid. 20 / 15 / 10 – informazioni sul sito web)

giovedì 02/08/2018 h 21:00 (Musica)
ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Diretta dal Maestro Giuseppe Lanzetta
DA VIVALDI A MOZART
(Intero 20 / Rid. 15 / 5 – informazioni sul sito web)