Firenze, in ottobre (il 7 e il 14) visite guidate al cimitero ebraico monumentale e al museo

Ecco gli appuntamenti previstine mese di ottobre 2018 a cura della cooperativa CoopCulture nell’ambito delle iniziative del Museo Ebraico di Firenze (nella foto sopra il titolo una panoramica della Sinagoga fiorentina).

cimitero ebraico

Domenica 7 ottobre 2018 – ore 11
In visita al cimitero ebraico monumentale
Appena fuori porta San Frediano, il Cimitero monumentale ebraico è un luogo ricco di monumenti funebri segnati dal tempo, ma altamente suggestivi. Eccezionalmente sarà possibile visitarlo con una guida grazie all’iniziativa proposta dal Museo ebraico e Sinagoga di Firenze attraverso CoopCulture.
Per partecipare alla visita è necessario presentarsi direttamente al cancello del cimitero 15’ prima della partenza (Viale Ludovico Ariosto, 16), prenotazione obbligatoria al numero 055 234 6654 o sinagoga.firenze@coopculture.it L’attività ha un costo di 9 euro a persona.

Domenica 14 ottobre 2018 – ore 15
Alla scoperta del Museo Ebraico
In occasione della Giornata Famu 2018 viene proposto un percorso tra gli oggetti rituali ebraici più preziosi del museo attraverso il racconto del loro uso nella vita di tutti i giorni in famiglia e come oggetto di culto. Conclusa la visita i bambini, è consigliata un’età fra i 7 e i 12 anni, saranno invitati in aula didattica per la riproduzione su carta di uno di questi oggetti con l’aiuto degli operatori.
Attività gratuita, prenotazione obbligatoria a sinagoga.firenze@coopculture.it entro venerdì 12 ottobre.