“Fiori musicali”, tre formazioni d’archi per un unico concerto nel giardino della Villa medicea di Castello

Per l’edizione 2018 si tratta dell’unica data che fa tappa al Giardino della Villa medicea di Castello, una delle più antiche residenze suburbane della famiglia Medici. Ad animare il ricco giardino, immersi nella collezione di agrumi antichi più importante e numerosa d’Europa, è la volta dei Gruppi da camera dell’ORT. 

Ensemble d’archi (foto di Marco Borrelli)_preview
Ensemble d’archi (foto di Marco Borrelli)

S’intitola “Fiori Musicali” e prevede tre formazioni d’archi che si susseguiranno, un dopo l’altra in caratteristiche performance. Si parte con il Trio d’archi di Firenze, combinazione perfetta per numero e per equilibrio delle parti, in cui l’individualità di ogni elemento viene rispettata nell’aspetto strumentale e valorizzata nella dimensione cameristica; il testimone passa poi al Quartetto Clara con una dedica alla donna (“Donna, essere sognatore”); chiude il giro l’Ensemble d’archi dell’ORT guidato da Chiara Morandi in un viaggio attraverso la musica da danzare, dal barocco ai giorni nostri (“A tutta danza”).

La Villa: dimora prediletta da Cosimo I, e appartenuta alla famiglia Medici fin dal 1477, fu oggetto di particolari cure. Il suo giardino, progettato un anno dopo l’ascesa al potere del giovane duca nel 1538 da Niccolò Pericoli detto il Tribolo, venne studiato per celebrare il potere del principe attraverso la simbologia delle sue statue, delle fontane e delle grotte. Con le sue testimonianza storiche conserva la più preziosa collezione di agrumi d’Europa, quasi mille piante a dimora nei caratteristici vasi toscani di terracotta. Non è prevista la visita alla Villa.

Inizio concerto ore 18.00; Biglietto concerto 10,00 euro (+ diritti di prevendita) acquistabile presso la Biglietteria del Teatro Verdi (via Ghibellina, 97 – Firenze tel.055 212320 – da lunedì al mercoledì 10-13 e 16-19), il Circuito Box Office (Sede Box Office via delle Vecchie Carceri, 1 ex Murate – Firenze tel. 055 210804) e online su www.teatroverdifirenze.it oppure direttamente sul luogo prima del concerto (se non esauriti in prevendita).  Si consiglia l’acquisto in prevendita per la capienza ridotta dei luoghi adibiti al concerto.

Ville e Giardini incantati 2018

sabato 16 giugno 2018 | Giardino della Villa medicea di Castello ore 18.00
Fiori Musicali
I Gruppi e Ensemble d’archi dell’ORT

Trio d’archi di Firenze
Serenata n.2 op.8 di Beethoven

Quartetto Clara
“Donna, essere sognatore” – Quartetto per archi (1834) di Fanny Hensel Mendelssohn

Ensemble d’archi dell’ORT
“A tutta danza” – Un viaggio attraverso la musica da danzare dal barocco ai giorni nostri
musiche di Bartók, Saint-Saëns, Sarasate, Šostakovič, De Falla, Igudesman