FESTIVAL PUCCINI 2018. Anteprima al Salone del Libro di Torino con Alfonso Signorini che sarà regista della “Bohème”. E il 14 maggio il Pucciniano sarà a Belgrado con “Tosca” diretta da Alberto Veronesi

PUCCINI SI PRESENTA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Ci sarà anche la musica, quella di Puccini, al Salone Internazionale del Libro di Torino, in programma fino al 14 maggio 2018. L’evento sarà domenica 13 maggio (ore 10.30) nell’ambito della sezione Superfestival, il progetto tematico realizzato in collaborazione con Italia Festival che vede nel Salone del Libro anche un grande contenitore di festival culturali italiani. Al programma di Superfestival hanno aderito il Festival Puccini e il Premio Letterario Viareggio Repaci che a Torino presenteranno in anteprima il programma della prossima edizione.

image005-2

Ad illustrare il programma della manifestazione interverranno l’assessore alla cultura del Comune di Viareggio Maria Sandra Mei, il vicepresidente della Fondazione Festival Pucciniano Alberto Pisanelli e il regista Alfonso Signorini che rivelerà al pubblico del Salone qualche anteprima del suo progetto di regia per la nuova produzione di “La Bohème” in scena il 27 luglio e il 3 agosto 2018 a Torre del Lago. Nel corso della presentazione i giovani artisti dell’Accademia del Festival Puccini – il soprano Sara Cappellini Maggiore e il tenore Alessandro Fantoni accompagnati al pianoforte da Davide Bertorelli – regaleranno al pubblico momenti musicali con celebri arie del repertorio pucciniano.

DA TORINO A BELGRADO CON “TOSCA”

Da Torino il Festival Puccini vola poi a Belgrado dove andrà in scena il  14 maggio 2018 l’opera “Tosca” nell’allestimento (scene e costumi) del Festival Puccini con la direzione di Alberto Veronesi, Orchestra e Coro del Teatro Nazionale di Belgrado. Il presidente della Fondazione sarà a Belgrado domenica 13 maggio anche per presentare in collaborazione con il Ministero degli Esteri all’Istituto italiano di Cultura di Belgrado il programma della stagione 2018 del Festival Puccini. L’allestimento di gala dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini, come accennati, sarà il 14 maggio al Sava Center in occasione della celebrazione del 41° anniversario della sala belgradese, evento realizzato grazie all’Istituto Italiano di Cultura di Belgrado, diretto da Davide Scalmati in collaborazione con il Teatro Nazionale di Belgrado, il Sava Center e la Fondazione del Festival Pucciniano.Un evento voluto dall’Istituto italiano che celebra i rapporti culturali tra Italia e Serbia nel segno di un grande musicista, il compositore lirico del Novecento più rappresentato e amato dal pubblico di tutto il mondo. Interpreti dell’opera i grandi solisti italiani, Paoletta Marrocu (Tosca), Dario Di Vietri (Cavaradossi) e Alberto Gazale (Scarpia, nella foto sopra il titolo), diretti dal Maestro Alberto Veronesi, presidente della Fondazione del Festival di Torre Del Lago.
Il progetto è realizzato con il sostegno di Banca Intesa.