Festival del Viaggio: il fascino dei borghi, il giro del mondo, i deserti, i ricordi e tanti racconti. Il programma

Torna il Festival del Viaggio a Firenze, fino a domenica 11 giugno. Per proseguire il suo cammino, dal 9 al 15 giugno 2017, nella città di Palermo. Organizzato dalla Società Italiana dei Viaggiatori, dopo un prologo livornese sul tema “Come sopravvivere al cammino di Santiago” e sulle città d’acqua del Mediterraneo, entra nel vivo degli spazi culturali, dalle librerie ai musei tra Firenze e Prato. Parlando di borghi sui quali il focus è nel pomeriggio di mercoledì 7 giugno 2017, ore 17.30 a Firenze, Palazzo Strozzi Sacrati, dove viene presentato il “Progetto Borghi 2017. Borghi che si raccontano, borghi di eccellenza”. Un nuovo progetto – si legge sul sito del Festival del viaggio – per sostenere ancora l’oinvidiatissima destinazione Italia. Introduce Isabella Gagliardi (Università di Firenze) e sono previsti gli interventi dell’assessore regionale Stefano Ciuoffo e del direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Perugini. Partecipano Rosalba Cardinale, coordinatrice toscana dell’associazione “I borghi più belli d’Italia”, alcuni amministratori toscani, tra cui i sindaci di Anghiari, Certaldo, Cutigliano, Monteriggioni, Pietrasanta, Pitigliano, Rosignano Marittimo, Seravezza, Suvereto, Vernio, Vicopisano.

La giornata prosegue alle 18.30, Libreria On The Road (piazza Giorgini) con “L’esilio dei moscerini danzanti giapponesi” di Marino Magliani (introduce Paolo Ciampi); alle 19, alle Murate, evento dedicato alla freepress “Raccontami Firenze, il turista in prima pagina. Con Informacittà, Lungarno, Florence Is You, The Florentine, FUL – Firenze Urban Lifestyle

Giovedì 8 giugno 2017

Ore 17.30
Institut Francais
piazza Ognissanti, Firenze
LE DONNE IN NORD AFRICA
Le primavere arabe avevano offerto una speranza di cambiamento a certe tradizioni cementate nelle società nordafricane. E le donne ne erano state, in larga parte, protagoniste. Con Marie-Pascal Vincent.
Conduce l’incontro Afef Hagi. In collaborazione con Donne Nosotras

Ore 18,30
Gabinetto Vieusseux, Sala Ferri
Palazzo Strozzi, Firenze
GUIDA AL GIRO DEL MONDO
libro di Nanni Delbecchi. Chi non ha sognato di fare il giro del mondo una volta nella vita? Questa è la storia di due amici che decidono di farlo per davvero, a bordo di una Renault 4 immatricolata nel 1989.
Con Tomaso Montanari (Libertà e Giustizia) e Stefano Tesi (Global Environment).

Ore 21,15
Spazio Alfieri
via dell’Ulivo, Firenze
BORSA DEI VIAGGI ECCEZIONALI
Azalai (Asia)
Kanaga Adventures (Africa)
Tucano Viaggi (Sudamerica)
Baiana Viaggi (Estremo Oriente)
Quattro importanti tour operator italiani propongono alcuni viaggi speciali. Dall’Asia all’Africa, dal Sudamerica all’Estremo Oriente. Coordina l’incontro Alessandro Agostinelli

A seguire proiezione documenti filmati
GITANI
Pellegrinaggio verso il mare
di Andrea Michele Landini

LA GENTE DEI VIAGGI
Con i Gitani a Saint-Marie de la Mére
di Lorenzo Luzzetti e Daniela Pecar

Venerdì 9 giugno – PRATO & FIRENZE 

Ore 18,15
Museo Pecci – evento workshop
via della Repubblica 277, Prato
COME SI DISEGNA UN VIAGGIO
Incontro-lezione con Gabriele Genini e Lorenzo Montagni
Coordina Stefano Pezzato (Centro per l’Arte contemporanea Museo Pecci)

Ore 21
Institut Francais
piazza Ognissanti, Firenze
RESISTENZA E SOGNI
di e con Annet Henneman
Un monologo teatrale di una delle attrici e registe più impegnate d’Europa. Spettacolo di teatro reportage, basato sugli ultimi viaggi di Annet Henneman in Iraq e Palestina ad aprile, maggio, settembre e ottobre 2016. In collaborazione con Hidden Theater e Donne Nosotras

Sabato 10 giugno – FIRENZE

Ore 18
Museo Novecento
piazza Santa Maria Novella, Firenze
VIAGGIO IN CARNE E OSSA
Un racconto sul mondo ad personam. Vieni nel cortile del Museo Novecento. Scegli uno scrittore e seguilo. Ti racconterà il suo viaggio più incredibile. Solo per le tue orecchie.
Con gli scrittori:
Martino Baldi
Pistoiese, Premio Palazzeschi 2003 con una tesi su Goffredo Parise, ha pubblicato in prosa “Morte improvvisa di un portiere di notte” e scelto il mezzo poetico per dire la contemporaneità nei “Capitoli della commedia”.
Athos Bigongiali
Ha esordito per Sellerio con “Una città proletaria” (1989) e poi ha pubblicato “Avvertimenti contro il mal di terra” (1990), “Veglia irlandese” (1992). Con Giunti “Le ceneri del Che” (1996), “Ballata per un’estate calda” (1998), “Il clown” (2007).
Bruno Casini
Operatore culturale e mitografo fiorentino. È stato uno degli animatori degli anni Ottanta. Ha scritto e curato vari libri, tra cui: “In viaggio con i Litfiba” (2009), “Felici & maledetti” (2013), “Sex and te world – Viaggi gay e rock’n’roll” (2015).
Fabrizio Parrini
Nel 1996 pubblica per Oscar Mondadori una scelta di poesie d’amore. Nel novembre 1997 pubblica “Un cavallo nel cielo” per Rizzoli Sonzogno. Nel 1999 pubblica il poema “Marina dal passo di cometa” con Vanni Scheiwiller editore
Nel 2002 pubblica in “Vent’anni di poesia” un’antologia curata da Maria Luisa Spaziani e Mario Luzi per l’editore Passigli.
Paolo Ciampi
Giornalista e scrittore. Ha pubblicato molti libri, tra cui: “L’Olanda è un fiore” (2015), “L’uomo che ci regalò i numeri” (2016), “Tre uomini a piedi” (2017).
Guia Rossignoli
Laureata in Conservazione dei beni culturali, nel 2013 vince una borsa di studio al Metropolitan Museum of Art. Ha scritto l’e-book “Planando piano su New York”.
Andrea Ulivi
Editore e fotografo, appassionato di poesia. Nel 1998 ha fondato a Firenze Edizioni della Meridiana. Ha pubblicato i libri “Dorigo a Tarkovskij” e “Nel bianco giorno”.

Domenica 11 giugno – FIRENZE

Ore 11,30
piazza Filippo Mazzei
(Parco Le Cascine), Firenze
SCALZEGGIATA
Passeggiata a piedi nudi alle Cascine, a cura di Società Italiana dei Viaggiatori
Prenotazione obbligatoria: viaggi@festivaldelviaggio.it