Felini, eleganza letale: quaranta esemplari di grossi animali in mostra al Museo di Storia naturale del Mediterraneo a Livorno

La mostra “Felini eleganza letale”, apre i battenti sabato 16 dicembre 2017, alle ore 10, al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma 234). L’allestimento, il più grande mai realizzato in Italia, presenta 40 esemplari di grossi felini, riprodotti sia in tassidermia sia con modelli creati a grandezza naturale, posizionati all’interno di ricostruzioni fedeli del loro ambiente naturale.locandina
Il taglio del nastro sarà preceduto dal saluto del presidente della Provincia, Alessandro Franchi e da una breve presentazione della mostra a cura di Giuseppe Bellani, curatore scientifico della mostra e degli esperti di Naturaliter, che hanno realizzato l’allestimento.
Una sezione dedicata all’evoluzione, con esposizione di crani e reperti scheletrici di antenati di “felidae“, introduce il visitatore a comprendere i vari cambiamenti morfologici e strutturali avvenuti nel corso degli anni. Un’altra parte, dedicata all’anatomia e morfologia di questi animali, farà scoprire molte curiosità come ad esempio il meccanismo “dell’unghia retrattile”.
L’allestimento è completato da pannelli esplicativi e foto.
La mostra resterà aperta sino al 13 maggio 2018 e sarà visitabile nei giorni di martedì, giovedì e sabato dalle ore 9,00 alle 19,00, il mercoledì e il venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 e la domenica dalle ore 15,00 alle 19,00.
E’ possibile prenotare visite guidate o, per le scuole, partecipare a laboratori didattici dedicati.
Informazioni: Segreteria del Museo Tel. 0586266711/47, musmed@provincia.livorno.it