Estate a Villa Trossi: le più belle pagine di Pietro Mascagni e alcune arie di Puccini. Con l’Ensemble Bacchelli e le voci liriche di Arianna Rondina e Federico Bulletti

E’ ormai tradizione che Villa Trossi ad Ardenza (Livorno) apra i battenti per la sua rassegna di spettacolo giunta alla quarta edizione. Estate a Villa Trossi 2018 si articola sulla formula musica lirica, jazz, cabaret, con particolare attenzione ad artisti e personaggi livornesi (clicca per il programma completo).

villatrossi-e1497387077431
Villa Trossi: nel parco, ogni estate, si svolge un festival dedicato alla musica classica, lirica e jazz, ma anche al teatro, al cabaret e agli incontri con gli autori

È dedicata infatti a Pietro Mascagni (nella foto sopra il titolo un’immagine giovanile del compositore livornese) la prima serata di Estate a Villa Trossi 2018, con l’Ensemble Bacchelli in scena sotto la direzione della sua infaticabile animatrice Rita Bacchelli. E con l‘Ensemble si presentano due belle voci livornesi, giovani e fresche, quella del soprano Arianna Rondina e del tenore Federico Bulletti.

In programma le più belle pagine mascagnane, dall‘intermezzo di Cavalleria rusticana a quello dell‘Amico Fritz, dal Sogno del Guglielmo Ratcliff alla raffinata Danza Esotica che si avvarrà della presenza di una prestigiosa esecutrice, la flautista Lucia Neri. Arianna Rondina e Federico Bulletti faranno ascoltare Son pochi fiori, Ed anche Beppe amò ed il celebre Duetto delle Ciliegie dall‘Amico Fritz (nella foto sotto, l’Ensemble Bacchelli).

ensemble fort.vecchia

A sottolineare il filo che lega Mascagni a Puccini saranno eseguite anche pagine del musicista lucchese, come le immortali Sì, mi chiamano Mimì e il duetto O soave fanciulla da La Bohème, Tu che di gel sei cinta e Nessun Dorma da Turandot. Pochi infatti sanno che Pietro Mascagni fu il primo ad essere contattato per ultimare l‘opera lasciata incompiuta da Puccini, e che egli coerentemente non accettò.

La serata, che si annuncia di grande interesse, si terrà venerdì 29 giugno 2018 alle ore 21. 30 nel bellissimo parco di Villa Trossi, via Ravizza 76. Il biglietto d’ingresso è come di consueto a 10 euro con prenotazioni al numero 3393422139.