Erasmoestate2017: “Solo bagagli a mano” e “Tutto inizia dal basso…”, due libri per due presentazioni

Proseguono gli appuntamenti di Erasmoestate2017, l’evento estivo a cura delle Edizioni e Libreria Erasmo, una serie d’incontri con gli autori, con i loro libri, ma anche appuntamenti sulla musica, sul teatro, sul cinema. Questi gli appuntamenti in programma venerdì 16 e sabato 17 giugno 2017.

Venerdì 16 giugno, alle ore 19
Livorno – a Le Cicale Operose, corso Amedeo, 101
Donatella Ferrini
e il suo libro
“Solo bagagli a mano”
EDIZIONI ERASMO

Sarà l’attrice Paola Pasqui a presentare il libro “Solo bagagli a mano” di Donatella Ferrini. Dieci in tutto, con la compiutezza di dieci piccoli romanzi. Storie semplici, toccanti, di abnegazione ma anche di felicità, costruite con quella rara capacità di illuminare la vita e stimolare la riflessione che pochi autori possiedono. Ognuno di essi rimanda, e in qualche modo gioca e dialoga, con il tema del viaggio che, come rivela la stessa autrice “Per me ha tanti significati. Non è solo un viaggio fisico,  nel senso più comune del termine, lo spostamento da un luogo ad un altro. Viaggiare per me è piuttosto riuscire a vedere una cosa che vedi tutti i giorni con occhi diversi, è scoprire di te stesso cose che non conosci. E’ stupore, curiosità, coraggio. Il viaggio può essere anche l’intera vita, un percorso che condividi con molte persone: alcune di esse ti restano accanto, altre invece si perdono lungo il percorso; eppure tutte contribuiscono a fare di te la persona che sei oggi”. Quello a cui ci invita Donatella Ferrini è, dunque, un “viaggio” nelle profondità dell’anima, negli spostamenti quotidiani ma anche, semplicemente, nel vivere la routine con uno  sguardo nuovo. L’amore, l’amicizia, la passione politica e altre emozioni fanno da sfondo a queste pagine in cui il viaggio diventa una vera avventura esistenziale.

Donatella Ferrini, livornese, appassionata di musica e di teatro, ama scrivere sin da quando era bambina. Nel 2003 una sua poesia “Noi due”, è inserita in “Babele poetica”, portale informatico dell’Unesco. Nel 2011 il racconto “Un pouf color arancione” figura tra i vincitori del premio letterario “Domenico Rea”.

 

Sabato 17 giugno, alle ore 22
Livorno – alla Birrosteria de’ Golosi, via Salvatore Orlando, 3
Special Jam del venerdì e presentazione del libro
“Tutto inizia dal basso…” di Renzo Pacini
EDIZIONI DEL BOCCALE

Special Jam del venerdì e presentazione del libro “Tutto inizia dal basso…” (Edizioni Del Boccale) di Renzo Pacini.  Il libro: “Tutto inizia dal basso…” è un metodo, una filosofia, rappresentata bene da uno strumento musicale, il basso: poco appariscente, quasi inutile per il profano ma in realtà indispensabile. Ma è soprattutto ̀la parola d’ordine per Manlio (il personaggio principale del libro) e quelli della sua generazione, che avevano l’ambizione di migliorarsi nella musica, nello studio e nel lavoro; sapevano, perché qualcuno glielo aveva inculcato dentro, che tutto si può fare, basta avere volontà, umiltà e voglia di soffrire. Bisogna partire sempre dal basso, nella musica come nella vita. Ecco l’idea che pervade questa storia fantastica, che però attinge a moltissimi fatti e personaggi reali, di ieri e di oggi. Una scusa per mettere sotto i riflettori e rendere protagonista la passione di ragazzini, poco più che adolescenti, che si sentirono improvvisamente attratti dalla musica magica che caratterizzò gli anni Sessanta.

Renzo Pacini è nato a Livorno nel 1950. Laureato in biologia nel 1976, si specializza in microbiologia e virologia qualche anno dopo. “Tutto comincia dal basso…” è la sua prima esperienza letteraria. Il suo incontro con la musica avvenne nel 1968. Canta e suona chitarra, basso e tastiera. Dal 2012 suona il sax, la sua ultima passione, in numerosi gruppi di suoi coetanei, che lo ospitano durante le loro Réunion. Fa parte come Sax Tenore della Banda Libera SVS “Garibaldo Benifei”.