Ennio Fantastichini legge Gabriele D’Annunzio al Caffè Chantant della Versiliana

Gabriele D’Annunzio nei luoghi di Gabriele D’Annunzio. Martedì 18 luglio 2017 il 38°Festival della Versiliana, nell’ambito del Caffè Chantant, offrirà al suo pubblico un’occasione straordinaria, un momento da non perdere per ascoltare dalla voce di un grande interprete, quella di Ennio Fantastichini, le parole e l’opera di Gabriele D’Annunzio nei luoghi in cui il Vate soggiornò e che furono di grande ispirazione per la sua produzione letteraria. (inizio ore 21.30 posto unico euro 12 Info 0584 265757 www.versilianafestval.it ) Proprio alla Versiliana infatti D’Annunzio trascorse l’estate del 1906 nella Villa che fu dimora dei Conti Digerini-Nuti. “Io sono nel più bel posto dell’universo”, così D’Annunzio scriveva dalla Versiliana in una lettera indirizzata ad Emilio Treves il 5 luglio di quell’anno e fu proprio la pineta della Versiliana il luogo d’ispirazione per alcune delle sue immortali opere.

Ad accompagnarci in questo viaggio sulle orme di D’Annunzio sarà come detto Ennio Fantastichini, attraverso la lettura de “Il Piacere ” nella versione e per la regia di Fausto Costantini e “La Pioggia nel Pineto”, affiancato per l’occasione dalla bravissima attrice Barbara Bovoli e dalla violinista Susanna Di Scala.

Andrea Sperelli il protagonista del romanzo, incline ai piaceri della vita quotidiana, arrivato a Roma inizia a frequentare i luoghi e la gente più elitaria della città. Inizia presto una relazione con una giovane vedova, Elena Muti.. che presto interrompe la storia lasciando Andrea in preda alo sconforto, ed iniziando a fare una vita dissoluta e depravata, passando da una donna all’altra.. aprendo alla sua vita un unica possibilità: restare solo.

I PROSSIMI SPETTACOLI DEL 38° FESTIVAL LA VERSILIANA

mercoledì 19 luglio (Caffè-Chantant)
RENATO RAIMO e ISABELLA TURSO in SPOGLIATI NEL TEMPO

giovedì 20 luglio (Caffè-Chantant):
MOTIN, RAFFAELE GIGLIO, GIORGIO GULI’ – IO CANTO E TU – Giancarlo Bigazzi 50
anni di musica italiana

AL CAFFÈ: MALVALDI, LA MATEMATICA E LA PREVENZIONE DEL CANCRO

Un Caffè della Versiliana all’insegna del sociale e della cultura martedì 18 luglio 2017, a Marina di Pietrasanta alle 18.30 nella pineta di D’Annunzio ( ingresso libero info 0584265757 www.versilianafestval.it) . Un doppio incontro. Il primo sulle nuove frontiere della prevenzione e della cura del cancro con Melania Rizzoli, vicepresidente dell’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma (Ail), con gli oncologi Massimo Bonucci, presidente dell’Associazione di ricerca per la Terapia oncologica integrata, e Ida Paris, specializzata sulle forme di tumore che colpiscono le donne. Poi un appuntamento molto atteso, quello con lo scrittore, giallista e saggista bestseller Marco Malvaldi, che racconta il fascino dei numeri e della matematica presentando il suo ultimo libro, “Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà”.

L’incontro è promosso e organizzato dalla Fondazione Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta.