Due conferenze con Luciano Alberti alla Fondazione Zeffirelli. Fra l’opera in musica e “Le Traviate di Franco”

L’appuntamento è martedì 16 e martedì 23 ottobre 2018, con inizio sempre alle 18, e a ingresso libero, nella Sala della Musica del Complesso di San Firenze. Torna “Corrispondenze”, le conferenze dello studioso di spettacolo Luciano Alberti, che saranno proposte in un miniciclo di due appuntamenti.

Durante la prima conferenza (martedì 16 ottobre) si parlerà di “Franco Zeffirelli e l’opera in musica. Le grandi produzioni”. Si tratterà di una passeggiata attraverso le grandi produzioni operistiche di Franco Zeffirelli nell’ambito del grande repertorio lirico: I numerosi Don Giovanni, le messinscene verdiane (le numerose versioni di Aida, Otello, Don Carlo alla Scala e Trovatore all’Arena), e pucciniane (le Bohème, Tosca, Turandot, nella foto grande), come pure Pagliacci di Leoncavallo e Cavalleria rusticana di Mascagni.

Nel secondo appuntamento (martedì 23) spazio a “Le traviate di Franco”, ovvero un focus sui numerosi allestimenti zeffirelliani del capolavoro di Giuseppe Verdi, inclusa la versione cinematografica con Teresa Stratas.

Centro Internazionale per le Arti dello Spettacolo – Fondazione Franco Zeffirelli onlus
Piazza San Firenze 5 – Firenze

www.fondazionefrancozeffirelli.com; info@fondazionefrancozeffirelli.com

Info e biglietteria tel. 055-2658435 – Prenotazioni visite tel. 055-2001586