Doppio concerto del pianista Bruno Canino con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da Giuseppe Lanzetta. Appuntamento nel Cenacolo della Basilica di Santa Croce

Tra maggiori pianisti italiani di tutti i tempi, Bruno Canino torna al fianco dell’Orchestra da Camera Fiorentina, per due imperdibili concerti in programma domenica 21 e lunedì 22 ottobre 2018 (ore 21) al Cenacolo della Basilica di Santa Croce, nel cuore di Firenze. Sul podio il direttore stabile e fondatore dell’ensemble, Giuseppe Lanzetta (nelle foto: due immagini di Bruno Canino in concerto).

Bruno_Canino 2

Al centro delle due serate il “Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 op. 40” di Felix Mendelssohn, opera brillante che rimanda a uno dei periodi più fecondi del compositore amburghese, a seguire la prima Sinfonia di Georges Bizet, in cui troviamo temi e atmosfere che andranno a caratterizzare la celeberrima “Carmen”, mentre ad aprire i concerti è una pagina dei nostri giorni, il brano “Tangere” del compositore Andrea Portera.

Mezzo secolo di carriera, innumerevoli riconoscimenti, Bruno Canino ha studiato pianoforte e composizione al Conservatorio di Milano, dove poi ha insegnato per 24 anni. Si è dedicato in particolare alla musica contemporanea, lavorando con Pierre Boulez, Luciano Berio, Karl-Heinz Stockhausen, Georgy Ligeti, Luigi Nono… di cui ha spesso eseguito opere in prima esecuzione. Ha suonato sotto la direzione di Abbado, Muti, Chailly, mentre dalla sua corposa discografia spiccano le “Variazioni Goldberg” di Bach e le opere integrali di Alfredo Casella e Claude Debussy.

Biglietti 20/15 euro (riduzioni per studenti e over 65). Si ricorda che ai titolari della “Firenze Card” del Comune di Firenze è riservato uno sconto del 15% (o tre biglietti al prezzo di due). Biglietto a 5 euro per i titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” del Comune di Firenze. Ingresso gratuito fino a 12 anni.

Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita e online su www.ticketone.it Prevendita anche presso la biglietteria dell’Opera di Santa Croce nei giorni dei concerti, orario 9,30/17.

La 38esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il sostegno di Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Banca CR Firenze e Leggiero Foundation.

Informazioni e prenotazioni
Segreteria Orchestra tel. 055-783374 – www.orchestrafiorentina.it – info@orchestrafiorentina.it