Una domenica al cinema: “Maratona Jacques Tati” a Casciana Terme. In programma “Le vacanze di Monsieur Hulot” e “Mio Zio”

Con “Maratona Jacques Tati”, un omaggio all’omonimo grande attore francese per la rassegna “Cinema a Casciana”, contenuta nella più ampia stagione del “Teatro Liquido”. Domenica 18 marzo 2018 al Teatro Verdi Giuseppe di Casciana Terme, in Via Regina Margherita, 11, è in programma la proiezione del film “Le vacanze di Monsieur Hulot”, alle 17,30, (Commedia, 1953 – 96 minuti) con Jacques Tati, Nathalie Pascaud, Louis Perrault e di “Mio zio”, alle 21,00, con Jacques Tati, Jean-Pierre Zola, Adrienne Servantie.

Jacques Tati, nome d’arte adottato a partire dal 1945 da Jacques Tatischeff, è stato un regista, attore, mimo e sceneggiatore francese. Le sue trovate comiche, sempre molto intelligenti e mai volgari, sono totalmente ispirate alla vita quotidiana.

“Le vacanze di Monsieur Hulot” – Monsieur Hulot, a bordo del suo scoppiettante macinino (una Salmson AL3 del 1924), arriva in un villaggio balneare della costa bretone per trascorrere le sue vacanze in una pensione. Non essendoci una trama vera e propria, il film si svolge tra piccole gags in cui sono coinvolti i personaggi che popolano la spiaggia e la pensione: francesi, americani, giovani, anziani, bambini e camerieri. Hulot, con la sua mimica un po’ goffa, i suoi pantaloni dall’orlo troppo corto, il suo cappelluccio e la sua pipa, borbotta in un linguaggio buffo.

“Mio zio” – In una villa ultramoderna e imponente abita, con la moglie ed il figlio di nove anni Gérard, il signor Arpel, ricco industriale e presidente della società “Plastac”, borghese con una esistenza perfettamente ordinata, completamente preso dai problemi connessi con la sua attività d’industriale e con la ricerca di agiatezza da ignorare i più semplici creati dalla vitalità del figlio Gérard.

Informazioni 328 0625881 e 3203667354, info@guasconeteatro.it, www.guasconeteatro.it. Biglietto unico ad euro 4. La data fa parte della rassegna “Cinema a Casciana”, la stagione cinematografica a firma del Comune di Casciana Terme Lari, collegata al più ampio cartellone del Teatro Liquido di Guascone Teatro. Il ciclo contiene anche film che nelle sale locali non sono mai stati proiettati.

La rassegna prosegue il 13 aprile con in programma “La fiammiferaia” (dramma, commedia, 1990 – 68 min.) di Aki Kaurismaki. Con KatiOutinen, Elina Salo, EskoNikkari. Il 15 aprile. “Novecento” (dramma, storico, 1976 – 310 min.), di Bernardo Bertolucci. Con Robert De Niro, Gérard Depardieu, Burt Lancaster, Alida Valli. Il 29 aprile alle 17,30 e alle 21,00 troviamo “Magdalene” e un documentario esclusivo (dramma, 2002 – 119 min.) di Peter Mullan. Con Geraldine McEwan, Eileen Walsh, Nora-Jane Noone, Anne-Marie Duff.

Il 12 e 13 maggio arriva la IV edizione del “Cinema Concorso di Cortometraggi”. Il meglio del panorama toscano, italiano, europeo e mondiale. Quarto atto di un festival dedicato alle opere locali, alla ricerca di perle e sguardi autoriali arguti e mai banali. Durante la stagione saranno date tutte le informazioni utili. Per chiunque volesse partecipare come autore a questo numero troverà tutte le informazioni al 3207606037.