Dietro le quinte: a Sieci il recital “Tango Tano” con il pianista Fabrizio Mocata

Danze, certo, ma anche storia ed evoluzioni di un genere che infiamma i cuori e seduce le anime. E’ dedicata al tango la serata di venerdì 20 ottobre 2017 al Dietro le Quinte di Sieci (Firenze – ore 21,30) che vede sul palco il pianista Fabrizio Mocata con il recital “Tango Tano”.

“Los tanos” erano gli emigranti italiani che all’inizio del ‘900 andavano a cercare fortuna in America del Sud, anni in cui si espandeva il tango: danza, ritmo, musica ma soprattutto espressione sociale e umana di un mondo nuovo. Alla stessa maniera Fabrizio Mocata è andato in Argentina e Uruguay a ritrovare quel tesoro lasciato dai suoi predecessori. I suoi riferimenti sono Ricardo Olivera, Julio Cobelli Waldemar Metediera. Con loro ha appreso e dominato lo stile nella sua forma più pura. E molte altre collaborazioni sono venute a ruota.

Il pianoforte di Fabrizio Mocata riesce a pulsare e a coinvolgere come una intera orquesta. Nel suo repertorio ritroviamo classici di tango, vals e milonga e anche brani di tango nuevo e composizioni in tema di sua composizione.

Fabrizio Mocata è un italiano che conosce profondamente il tango. La vera profondità non è solo padronanza tecnica e virtuosismo, ma comprensione emotiva e poetica di questo meraviglioso genere musicale. Fabrizio Mocata ha suonato, tra gli altri, con Olga Delgrossi, Natalia Bolani e Raul Jaurena, Perrone, Nicholás Enrich, Simone Tolomeo, Javier Weintraub, Pacha Mendes, Gerardo De Monaco, Carolina Minella, Marcelo Boccanera.

Si accede ai concerto con un contributo di 12 euro, comprendente degustazione di prodotti tipici del territorio (dalle ore 20). Ingresso soci Acsi, per iscrizioni online http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte.

Programma ottobre 2017 – inizio ore 21,30
Ven 27 Le evoluzioni delle big band: CHIANTI MOOD BIG BAND in concerto
Sab 28 La storia della musica presenta THE BLUES BAND AND THE GROOVY GIRLS – un viaggio dentro il blues dalla Louisiana a Chicago
Classico e Acustico 2017
Associazione culturale Dietro Le Quinte
Via Aretina, 150/a – Sieci (Firenze)
Info prenotazioni 388 4317882 – www.facebook.com/DietroL3Quinte
Accesso riservato ai soci Acsi (costo tessera annuale 5 euro)
Clicca qui per tesseramento online: http://entro.in/club/online.php?PR=dietrolequinte